Marocco


Scrivere e descrivere il Marocco non è  impresa facile. Questo Paese è incredibilmente vario e variegato. Si passa dal Rif, nel nord, al deserto sahariano, dall’Oceano Atlantico all’Atlas, con la montagna più alta del Maghreb, il Jebel Toubkal, che supera i 4.100 mt e dista un ora da Marrakech. E poi ancora il Mediterraneo, il Mare Nostrum. Ho inserito una serie di sottopagine con i territori che ho visitato (e altri ne visiterò) con tutte le indicazioni sia turistiche che pratiche per vivere al meglio le diverse realtà che incontrerete arrivando in Marocco, da viaggiatori.

BUON VIAGGIO !

Annunci

136 risposte a “Marocco

  1. ciao a tutti! mi chiamo rajae. sono del marocco i fes. sono in italia da 5 anni.
    il mese scorso ho visitato il mio paese, edè bellissimo meraviglioso
    spero un giorno di tornare a vivere nel mio paese per sempre.
    grazie tanto

  2. Ciao Rajae, benvenuto nel Blog….Bellissima città Fés….veramente splendida…..spero che un giorno possa ritornare..intanto seguimi sul blog…ti portero’ un po’ di Marocco nella tua seconda casa, l’Italia. Un saluto….

  3. ciao a tt, sono abdou de casablaca vivo in italia qs 6 anni, mai trovatto un paese con il nostro , spero di tornare a vivere nel mio paese per sempre.e buona fortuna rajae e a tt .

  4. io credo che l’imperialismo francese ha creato anche problemi in marocco…
    quindi le scuse sono d’obbligo..
    anche l’italia costrui scuole strade, etc etc nei paesi colonizzati!

  5. Pienamente d’accordo..il colonialismo non è mai da plaudere…detto questo non si puo’ paragonare il nostro ridicolo e drammatico colonialismo (Etiopia, Libia ecc..) con quello francese..qui di cose realmente importanti e utili sono state fatte..ne è riprova il fatto che qui i francesi sono di casa, la lingua parlata è il francese e tutta l’amministrazione pubblica e sul modello di quella d’oltralpe…credo voglia significare qualcosa..o no? Se hai voglia di leggere nella Cat. Portraits il ritratto del maresciallo Lyautey…

  6. ciao a tutti..sono italiana sono stata in Marocco due volte una delle quali in 48 ore andata e ritorno..pazzesco ma fantastico.Nel primo viaggio ho visitato Marrakech “divina” i sapori, i luoghi ,le persone, i tramonti rimasti impressi nella mia mente..nel secondo tour di forza Casablanca..Di questo meraviglioso Paese porto con me ricordi indelebili…Un Paese magico ricco di tutto dalla montagna con la neve , al mare con immense spiagge, alle citta’ incantate..un saluto a tutti

  7. Cia Federica, benvenuta nel Club..vedo anzi leggo che sei messa bene anche te con il Marocco…quindi non ti resta a ltro che …..tornarci..!!!! Ti auguro una felice serata…

    • Ciao Khalil…è bello sentirti…qui tutto procede…oramai il Marocco è la mia casa…qualche bel progetto e voilà…cet tout… dimmi di te invece…tutto a posto? Lavoro? Quando vieni a trovarmi?…

  8. In questo momento per me il Marocco è nostalgia, una mancanza così totale che non so descrivere, ma in passato è stato amore, dolore, sospresa, fascino, meraviglia, curiosità, stupore, fragilità e forza, futuro e tradizione, famiglia, casa, lavoro, pelle, colori, sapori.
    Rivoglio tutto questo!
    Spero ancora e presto.
    E per sempre.

    Commento personale un po’ melodrammatico….scusate…ma la forza di questa terra è in ogni suo momento e vive in ogni ricordo forte come il momento vissuto.

  9. ciao paolo in italia ormai il lavoro non ce ,io vado in svezia al nord li dove ce il petrolio ,vado per cercare un lavoro ,e quest’anno per me il marocco non posso venire grzie

  10. Ciao a tutti sono Giovanna, sono stata a Marrackech nel 2005 è stato amore a prima vista. Adesso mi stò informando su Oualidia magari riesco ad andarci in autunno. Qualche suggerimento?

  11. Giovanna benvenuta…ho postato qualche tempo fa su Oualidia…guarda nelle pagine del Marocco, sottopagina Oualidia..ci sono informazione varie e anche qualche indirizzo per dormire ecc… Felice domenica…se ti serve altro scrivimi..

  12. Grazie Paolo, la prossima volta devo tornare in Marocco informata per non perdermi niente. Ho appena letto di Douar Ben Omar villaggio di case di fango a pochi km da Marrakech, sembra un posto magico. Spero proprio di venirvi a trovare presto…

  13. ciao sono aziz vivo in italia da 20 anni!
    è Ancora non ho casa meglio dire!! sono senza fissa dimora…. e vedere queste foto mi fà venire molta malinconia e nostalgia dell mio paese!! anche se con la tecnologia posso evadere con la testa e la fantasia verso il mio paese sono triste x la lontananza!!!

    • Ciao Aziz, forza e coraggio…non è proprio un bel momento per stare in Italia ma cerca di essere positivo!! Ti aspetto, quando vuoi, sul blog, sei il benvenuto…capisco la tua nostalgia.. il Marocco è un paese splendido! Se torni vieni a trovarmi a Marrakech… Beslama!

  14. ciao a tutti, io sono chaimaa, da 6 anni che sono in Italia, ormai vivo qui con la mia famiglia, studio e lavoro ma non mi sento mai come a casa mia, in marocco…mi piacerebbe molto tornare a vivere li, ma chi sa se potrò realizzare questo sogno…ho sentito la mancanzza del marocco e quanto è meraviglioso quando l’ho perso…saluti a tutti e specialmente a Paolo complimenti per il tuo grande passo…

  15. ciau a tt, sn sara e sn di casablanca xò da qs 6 anni vivo in italia…qui mi trovo bnxm e ho intenzione di studiare qui e laurearmi e poi di tornare nel mio paese a lavorare e fare qlks x farlo diventare uno dei migliori paesi del mondo(anche se lo è già) ovviamente con l’aiuto di tt qnt i marokkini!! cmq il marokko sara sempre il migliore…W LE MAROK

    • ciau Paolo..hai ragione su qll ke hai dtt, cmq chaimaa nn abbandonare il tuo sogno e stanne certa ke ci sn altri migliaia di persone ke ce l’hanno nel cassetto;)…buona fortuna!!

  16. Ciao Paolo
    ho sentito parlare del tuo sito in tv e così eccomi qui a fare un giro!! Mi sono follemente innamorata del Marocco praticamente dal febbraio 2008: ho fatto lì l mio viaggio di nozze…3 giorni a Marrakech e una settimana a zonzo nel sud….
    soffro della sindrome di Stendhal per quanto riguarda il deserto…non preparo altro che tajine e couscous e da 3 mesi ho iniziato a studiare arabo :-))
    Tornerò……

    • Ciao Alessandra, benvenuta allora nel Club degli innamorati di Marrakech e del Marocco…Ottima la scelta per il tuo viaggio di nozze……puoi sempre replicare per gli anniversari!!! Non esagerare con i Cous Cous e i Tajine pero’!!

  17. CIAO! SONO RAGAZZO DI ORIGINI MARROCHINA MI CHIAMO RACHID E HO 25 ANNI E SONO IN ITALIA CIRCA 15 ANNI.DIBLOMATO ELETRONICO ELETRICO ORA LAVORA IN UN NEGOZIO DI ELETRODOMESTICI E VENDO TV DVD.ECC..
    E VERO CHE IL NOSTRO PAESE E MIRAVIGLIOSO PERO NON DEVE ESSERE SOLO PER CHI VA IN VACANZA E CHI STA BENE ECONOMICAMENTE.

    • Ciao Rachid, benvenuto nel Blog…..hai ragione quando dici che il Marocco non deve solo essere un luogo per ricchi…ma molte cose stanno cambiando….ci vorrà ancora del tempo ma un giorno vedrai …….Buon Ramadan!

  18. ciao sono barto volevo chiedere a qualcuno se sa dirmi dove posso andare a fare un provino di fotomodello in marocco qualke agenzia da consigliarmi

  19. ciao paolo sinceramente hai ragione, sn tre anni ke nn vado in marocco e qst anno ci sn andata e veramente è cambiato tantissimo.
    benvenuto Rachid nel sito!!
    lOoOl:P

  20. ciao barto, mi sa ke sn in poki a sapere dv poxono exere delle agenzie per fotomodelli, cmq fai prima a cercare su internet!!!!

  21. Ciao Barto, il consiglio personale è quello di lasciar perdere..qui la situazione non è come in Europa…il lavoro è poco, quasi nullo….non siamo neanche minimamente ai livelli di Milano o Parigi.. a Marrakech esiste una Agenzia cosi’ come a Casablanca (guarda su Internet) ma è per la maggiorparte indirizzata alle donne..i pochi modelli uomini lavorano e vivono a Parigi e vengono richiamati per eventi importanti.

  22. ciao paolo,sono alex vivo da 8 anni in republica cecca,ho visuto in italia tantissimi anni,stavo solo cercando la ricetta della harira e mi sno piombato sul tuo blob,mi piaciono tutti i comenti scritti sul marocco,ma qualcuno po racontare anche qualque verita ….poverta…. prostit….hashish…..rachoua penso ke conosci la parola….pur troppo da 15 anni ke nn sno andto in marroco,conosco bene jama elfana,sno natto a ouirgane ,vorrei tanto andare a visitare il nuovo barrage.tanti auguri paolo,ce sentimo,si un giorno passi di queste parti vieni a trovarmi,a proposito della harira nella tua ricetta manca un ingridient molto usato nella harira l fave,o non?sno acordo con houda a scrto una frase bella -il mio paese e bello solo se tai in vacanza-i dico sempre il marocco e bello per il tourista e il capitalista……-

  23. cmq nella harira non ci vogliono le fave…forse ti riferivi ai ceci…se ti capita c’è un ristorante a marrakech che si chiama dar el yakourt…mi sembra che facciano anche l’harira…buona la cucina marocchina ..mi manca il mio paese davvero con tutti suoi preggi e difetti…è affascinante anche per quello…peri suoi colori e le sue varie sfaccettature..poi che ora lo stanno occidentalizzando un pò troppo …sotto alcuni aspetti..c’è molto business..e soprattutto ancora molte città da scoprire e sfruttare dal punto di vista turistico…..soldi….money…

  24. Khady il Dar El Yacout è il ristorante dove pranza la famiglia reale quando è a Marrakech….costi proibitivi!!! Meglio mangiare la vera Harira alla Place jemaa el Fna, davanti alla gelateria Argana…c’è un signore che cucina solo Harira buona come nessuna..costo 1 euro a tazza… per quanto riguarda il discorso bussiness BENVENGA! se non ci fosse il turismo il Marocco sarebbe in ginocchio…è normale che si stia occidentalizzando, in primis sono i marocchini stessi che vogliono questo e poi in tutto il mondo è cosi’… dove arrivano i turisti portano soldi e danno lavoro….il pegno da pagare e che portano anche usi e costumi diversi.

  25. Ciao Paolo,
    ho trovato il tuo sito per caso mentre cercavo notizie sui berberi….ho vissuto un sogno meraviglioso ma impossibile a causa di quelle barriere culturali che fanno tanto male ai cuori…. non ti scrivo di piu’….
    un abbraccio per la tua scelta coraggiosa, giovanna

    • Ciao Giovanna, leggo tra righe una storia sentimentale finita male…succede ovunque e in special modo in Marocco (non è quasi mai un problema di barriere culturali) …conosco un infinità di storie….parliamone se vuoi….

    • Caro Paolo,
      mi è successo esattamente quello che penso sia accaduto a Giovanna Riva, per questo mi piacerebbe molto avere un contatto con lei per condividere questa esperienza che a me sta distruggendo la vita.
      Ciao

      • Haiii!!! dolori!!! ma cosa avranno mai sti’arabi che noi italiani non abbiamo?? :-)me lo volete spiegare una volta per tutte?, perchè continuo a sentire una marea di storie finite in malo modo?? Spero che Giovanna ti contatti per avere modo di raccontarvi le vostre esperienze marocchine…Pero’ forza e coraggio Giovanna2….le cose cambiano, si modificano…ho sempre bene in mente una bellissima frase di Aldo Busi, che ho incorniciato e appeso in bagno cossichè tutte le mattine me la trovo davanti: “Cosa resta di tutto il dolore che abbiamo provato da giovani. Nulla, un risolino di stupore per essercela presi per cosi’ poco…”

      • Mi unisco a voi due Giovanne…anche per me un’esperienza molto molto difficile e dolorosa…mi piacerebbe potessimo confrontarci e magari confortarci a vicenda…

  26. ciao paolo,
    complimenti il tuo blog è fantastco!!!
    Ti scrivo per avere dei consigli. Io e il mio compagno con due marmocchie al seguito stiamo pensando di trasferirsi in Marocco, sognando una vita più “umana”.Saremmo disposti ad investire caso mai nel settore turistico.
    Siamo due pazzi scatenati, oppure il gioco ne vale la candela?
    Ci sono opportunità e servizi per la nostra famiglia?
    Grazie
    Un ciaoooo dalle colline del Chianti

  27. Ciao Betta, da come scrivi traspare un energia incredibile…brava! …riassumendo, perchè l’argomento è molto ampio ti riassumo con una frase: “Non è tutto rose e fiori”…….. 😉

    • Buon giorno Paolo, grazie per il tuo realismo. Il fatto è che io e il compagno non siamo alla ricera di un giardino fiorito, ma della possibiltà di piantare quanto meno qualche seme, cosa che qui in Italia è davvero difficile, e la voglia di dare alle nostre bambine una speranza e delle opportunità di una vita più a misura.
      Andrea, (il mio fantastico fidanzato) è stato più volte il Libia, Algeria, Tunisia e Marocco e i suoi racconti sono pieni di entusiasmo e fascino per il popolo marocchino. (ho sempre pensato che è nato a firenze per sbaglio…).
      Stiamo pensando di fare un primo viaggio “esplorativo”, per rendersi conto delle opportunità, perchè come si dice a firenze “è meglio aver paura che buscarne!” Ciao

      • Mi piace il motto fiorentino..ti racconto un aneddoto: quando arrivai a Marrakech sei anni fà ero entusiasta, al settimo cielo, con una grande voglia di fare e disfare; una sera conobbi un anziano signore francese che viveva in città da molti anni e davanti a tutto il mio entusiamo, che traboccava da ogni gesto e parola, mi disse: “Paolo, quando arrivai a Marrakech indossavo un bellissimo paio di occhiali con delle belle lenti rose, oggi i miei occhiali hanno delle lenti grigie, neanche tanto belle”. Il mio entusiamo non è cambiato ma sono decisamente molto più realista.

  28. Ciao Paolo,
    puoi mettermi in contatto con qualche famiglia italiana che vive a Marrakesh, per avere dei consigli. Bellissime le parole del signore francese… anche il mio fidanzato ha gli occhiali… antiappannamento! Per ora continuo a crdere in un cambio di vita in Marocco, Comunque grazie per il tuo spirito critico

  29. Ciao Betta, scusa per il ritardo…
    ti consiglio di visitare il sito del Consolato Italiano a Casablanca..ci sono informazioni e quant’altro..io non conosco personalmente famiglie che vivono qui ma tanti singles…fammi sapere….Beslama!

  30. Cara Stella,
    possiamo condividere e confrontarci, anch’io stò vivendo momenti difficili, magari mi potete aiutare a comprendere meglio.
    Grazie
    alessandra

    • Cara Alessandra…volentieri. Non so bene come possiamo scambiarci mail o telefono…non mi sembra il caso di scriverli sul sito 😉 cosa dici?? Forse tu Paolo riesci ad aiutarci in ciò?
      Grazie..

  31. Vorrei vivere e lavorare in Marocco.Non sono mai venuta ma so e conosco la cultura,ed è bellissima.Spero che qualcuno mi aiuti ad abbandonare la mia Italia altrettanto bellissima ma con dei padroni schifosi!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. Ciao,io sono Mahdi e sono nato in italia a San Daniele del Friuli,ho frequentao tutti gli studi partendo dall’asilo ed ora sono in 1a superiore,amo molto lIitalia ma non dimentico certo le mie radici e ne sono fiero,il Marocco ha il sopravvento (sull’italia) ogni Estate torno nel mio paese dai nonni ed è li ke il mio spirito si sfoga XD…sono molto felice che a molti italiani piaccia il mio paese,FATE BENE!!!!! ciao.mahdi

    • Ciao Madhi, sono contento che tu non abbia dimenticato le tue radici..il Marocco ha bisogno di ragazzi come te per un futuro migliore..qui non è tutto rose e fiori..ma credo che tu lo sappia….felice anno….

  33. un saluto a tutti i visitatori di questo sito.
    certo che quando sento parlare della mia terra
    mi viene la nostalgia. sono 13 anni che non ci vedo.
    ma il suo sapore indimenticabile è sempre nella mia mente la sua gente sorridente. ospitale………
    amo il marocco

    • Benvenuto Kaouter, felice di ospitarti sul Blog….credo che la nostalgia sia tanta, dopo 13 anni….tutti noi amiamo il Marocco e io ci vivo da 6 anni….continua a seguirci…..Beslama!

  34. Ciao Paolo sono ad Agadir, è un mese che sono in giro per il Marocco, il tempo quest’anno lascia molto a desiderare, ho trovato il bel tempo solo nel sud, sono stata fino a Dakhla, mio marito ha pescato in un bellissimo posto, ma il vento era tremendo.
    Come si sta a Marrakech? Nei prossimi giorni penso di venire con deu miei amici a visitare la città, loro è la prima volta che vengono in Marocco.
    Penso di andare a vedere quello spettacolo che fanno, lo hanno consigliato ai miei amici, da Chez Ali, io non sono molto amante di queste cose ma per una volta voglio andare a vederlo.
    Ho trovato che il Marocco sta cambiando velocemente e mi sembra in meglio.
    Ti saluto, beslama Fiorenza

  35. A Marrakech è nuvoloso, al momento..le previsioni danno pioggia per la px settimana. Fiorenza ti sconsiglio vivamente di andare in quel posto assurdo che hai citato…scaricano centinaia di persone con i bus parcheggiati davanti, si mangia da schifo e lo spettacolo e per lobotomizzati…anche i bambini cercano di scappare…. 🙂

  36. Buongiorno a tutti. Qualcuno sa se ci sono voli low cost per il Marocco? Ho il “mal du pays”…. Sono a Roma e trovo un po’ “pesante” il biglietto Air Maroc!!!!
    Beslama
    Alessandra

  37. Da Roma non ci sono voli low cost…bisogna partire da Milano, con Easyjet..90 Euro a tratta + tasse…tutti i giorni della settimana alle 10.30 su Marrakech…spero di averti aiutato…. 🙂

  38. ciao Alessandra…io ho provato anche easyjet e nel caso ti consiglio solo un bagalio a mano se parti da roma perchè tra un volo e l’altro c’è poco tempo per ritirare il bagalio e fare un nuovo imbarco…ma ti consiglio di guardare spesso la royal perchè ogni tanto si trovano voli più economici…per esempio io il 21 cm parto e ritorno a roma il 6 marzo con soli 200 €…son sono pochi certo ma perlomeno si viaggia senza ansie e recupero bagagli !
    Ciao Paolo…piove qui…piove li…dove posso nascondermi per rimanere “asciutta ” ??? a presto

  39. Ciao Tina
    grazie del consiglio. A proposito di bagaglio, ho volato con RAM ed il mio bagaglio è arrivato esattamente 1 giorno dopo di me a Marrakech…dunque…SEMPRE meglio bagaglio a mano!!!
    🙂

  40. Quanta pioggia povero Marocco, così è la prima volta che lo vedo, mentre ero in viaggio ho sentito del disastro di Meknes, ma io è da Agadir che ho trovato la pioggia, e mi ha accompagnato per tutto il viaggio di ritorno, adesso sono a Firenze, ma è brutto anche qui.
    Saluti Paolo a risentirci

  41. salam a tutti vivo ho 16 anni e vivo in Italia da 14 anni … ma mi manca tanto il Marocco anke se ci vado tutte le estati.
    I want to tell you I love Morocco ……. (but also Italy)

    Suggerico a tutti di andare a fare un bel viaggio perkè si perdono tanto…

    soprattutto il suo deserto ke sembra al tramonto oro!!!!!!!!!!

    • Ciao Hajiba, che entusiasmo…questo mi rallegra molto..sono felice che tu ami il Marocco e..l’Italia..bene…sei giovane e ci vogliono tanti giovani come te..in Marocco e in Italia….ciao…take care… 🙂

  42. Salam aleikoum,
    Questa è la prima volta che capito qui e devo dire che leggo con gioia i vostri msg…Non sono l’unica! 😀
    Sono arrivata dal Marocco(Tangeri)da poche settimane e il desiderio di tornarci mi accompagna ogni giorno(tanto da valutare persino la possibilità di andarci a tempo inderteminato).
    Ho in programma un viaggio a Marrakech e Fès, ad ottobre(un pò per lavoro, un pò per piacere).Se avete qualche consiglio da darmi…
    Beslama!

  43. ciao!! mi kiamo nadia sono marocchina e amo il marocco,io sono nata e cresciuta in italia ed non è bello stare qui… vorrei stare sempre in marocco ke è meraviglioso… dima dima maghrib… vero??? p.s. io vengo da souk sebt vicino a beni mellal…

  44. Pingback: Mohamed Choukri, scrittore off-limits. « MY AMAZIGHEN…LAST EXIT..MARRAKECH!·

  45. ciao sono imane sono nata in italia e a me il marocco piace da morire io lì ci vivrei!!!!
    per questo voglio studiare bene e fare un lavoro in marocco e viverci x il resto della mia vita…
    il marocco è tt altra cs dall’italia!! tt costa di meno tutto è + semplice e mooooolti matrimoni io il marocco lo amo resterei a dirlo fino all’anno prossimo…putroppo quest’anno ci sn rimasta solo 20 giorni però mi sn divertita sono anda al mare 3 matrimoni insomma in marocco mi diverto mi sento + a mio agio e sono con i miei migliori parenti i love morocco…maroc is the best!!!!!!!

    • ciao imane sono rimasta molto colpita dalle tue parole!! e anch’io la penso un pò come te…..anche se a volte mi vengono i dubbi che non sia soltanto una semplice vacanza trascorsa bene!!! perchè secondo me c’è molta differenza tra vivere in un posto o passarci soltanto un breve periodo!!

  46. mi chiamo Rodolfo sono veneto di Vicenza e dal 2007 lavoro in Marocco .
    Difficile descrivere il Marocco bisogna vederlo e restarci un pochino per innamorarsi e non lo si dimenticherà più .
    Gente strana i Marocchini al primo impatto , ma se li si conosce si capisce subito grande cuore , grande ospitalità , con gli italiani poi cè un feeling speciale ,
    se volessi fare un esempio per concentrare il tutto direi che l attrazione per il Marocco è forte come innamorarsi di una donna bellissima a volte capricciosa ma che non puoi più farne a meno .
    Ho in progetto di fare un mini villaggio turistico nella costa di Agadir
    speriamo che anche gli italiani si accorgano di quanto sia speciale sto paese e decidano di passarci delle meravigliose giornate immersi tra paesaggi incantati come nelle favole , buon cibo , dove il tempo sembra fermarsi per ridare il vero senso della vita .
    ciao a tutti gli amici del Marocco

  47. il marocco è bello lo so perchè tutte l’estate visito un posto di verso lo sot iniziando da quasi 5 anni… lo vorrei vedere dla nord (tangia) al sud (laguira).. finora ho visitato tangia casablanca ,fes, gidida ,ghribca,….
    è la cosa più belle che ti può capitare e andare sui camelli del shara!!!
    e saluto tutti i componenti di questo blog

  48. ciao , attualmente vivo a cabo verde, prima ho visuto 16 anni in Italia, ma sono nata in Marocco . due anni fa sono tornata in Marocco in visita ai parente ,ed scoperto che la mia terra d’origine è meravigliosa ………

  49. semplicemente fantastico !!!!!!!!!!!!!!!!
    Bello vedere una persona che glorifica il mio paese!!!! 🙂 grazie mille
    ps. nostro paese!!!

    • Ciao Nadia…glorificare proprio no…amo profondamente questo paese ma so essere anche critico quando vedo le cose che funzionano…in ogni caso, dopo 7 anni qui credo di essere un po’ anche io marocchino… 🙂

      • hehe….io ero anche molto curiosa di sapere come tu ti sia ben integrato nella società marocchina, anche se so bene che magari a differenza dell’italia in Marocco ti ospitano a braccia, ma comunque non è per niente facile adattarsi ad una mentalità e modi di fare così differenti !! Io che sono nata in Italia e vado a trascorrere ogni estate in Marocco, faccio davvero fatica e spesso mi trovo anche a disagio….non trovi?!?! cosa ne pensi tu?!?!? (chissà che seccatura per te forse sarò l’ennesima persona che ti chiede la stessa cosa!!) =P

  50. ciao a tutti.
    Volevo alcuni consigli da chi conosce meglio di me la situazione.
    Il 6 marzo dovrei partire con la famiglia per Marrkech (rientro il 9). Ho organizzato questo viaggio con grande entusiasmo per far conoscere ai miei una città magica e meravigliosa, visto che io ci sono già stato per lavoro un paio di volte.
    Alla luce di quanto sta succedendo in Nord Africa e alle prime proteste in Marocco, sto pensando di annullare il viaggio. Prima però vorrei ponderare bene . Cosa mi dite?
    Grazie

  51. ciao Mik63 sono Rodolfo sono veneto e da 6 anni lavoro in Marocco.
    Attualmente sono a Marraketch e posso dirti vieni tranquillamente .
    tutto tranquillo anche a genova ci sono stati casini ma nessuno ha mai pensato nemmeno il giorno dopo di non andarci , vero?.
    non confondere un centinaio di teppisti con gli altri 40 milioni di marocchini .
    Il paese è più sicuro e tranquillo dell’Italia e di gran lunga .
    vieni e goditi questo stupendo paese con i tuoi cari .
    Un saluto

    • ciao Rodolfo! Domenica 27/2 arrivero’ finalmente in Marocco. tour delle città imperiali. sono di Rovigo ! ora che ho letto il tuo commento , sono decisamente piu’ tranquilla. non vedo l’ora di immergermi tra i colori, gli odori e la gente. ..

  52. Ciao a tutti sono un’italiana stufa del suo paese ed innamorata del Marocco:vorrei trasferirmi li,lavorare e vivere finalmente in un paese pieno di valori sinceri.c’è qualcuno che può darmi qualche dritta?grazie a tutti in anticipo

    • ciao a tt sono un ragazzo marocchino sono stato in italia per 11 anni adesso finalmenti sono tornato a casa mia sono di agadir una bellissima citta a 250km da marakech verso sud sul mare. ho una agenzia immobiliare e mi fa piacere per che vole invistire ad agadir sono adisposizione di tutti

      • Ciao Taib, bentornato nella tua terra..Agadir è un ottima cittàper lavorare nel tuo settore…..ti passo i msg “pubblicitari”…:-)
        Seguimi..

  53. ciao rodolfo volevo dirti che mi piacerebbe conoscarti per che in tutti 11anni che sono stato in italia ho vessuto in veneto di priciso zona cadore cortina e edesso sono ad agadir e se per te nonei un problema ci contatiamo

  54. ciao paolo scusami per il disturbo ho provato a siguire il scrizione ma mi scade la pagina si hai qualche sugerimento sono qui grazie caro

  55. caro paolo dimmi come devo fare si voglio publicare un link nel tuo blog se possibile magare informandomi via mial grazie caro

  56. paolo per favore avrei bisogno di poter parlare con te…saresti l uniko ke potrebbe darmi dei consigli davvero…quando potrò trovarti sicuramente?

  57. salve gente….sto pianificando la mia prima visita in marocco, arrivo a fès e tour nei dintorni, come tutti ero un pò preoccupato della situazione geo-politica, della sicurezza ecc….
    qualcuno magari puo’ aggiornarmi un pò, non vorrei proprio rinunciare, credo sia un paese eccezionale!
    ogni informazione è ben accetta!
    grazie in anticipo!

  58. Ciao, io invece sono nata in Italia, ma sono di origine marocchina, ho 18 anni, e non ce la faccio piu a vivere qui, il marocco mi manca troppo é la mia vita, lo so che ce poverta, miseria…ma non interessa, io ci voglio andare, ho pensato in prendere i miei pochi soldi e scappare, sono tristissima, questa melancolia mi sta uccidendo:(:(

  59. ciao cara rahma scusa si tidico che in marocco non ce poverta anze si sta molto bene piu di quanto poi imaginare basta aver voglia di lavorare e avere la testa per lavorare. e tidico che anche il marocco li manche anche tu e tiaspetta abracia aperte ciao cara llah i3awnak o isahal 3lik

  60. Ciao a tutti mi chiamo Rajaa e vivo da 21anni in Italia,nonostante tutto sento pienamente la nostalgia del mio paese e della mia città El jadida.volevo chiedervi se sapevate di qualche opportunità di lavorare tra l’Italia e il Marocco per i bilingue come me….un bacione

  61. ciao raja sono taib io adesso vivo in marocco dopo ttanti anni in italia tidico solo che in marocco per lavorare e stare bene bisognia invistire ompo ma dimmi una cosa cosai il tuo lavoro in italia che nn si sa mai che potresti essere utile baslama a bant bladi io sono ad agadir

  62. ciao a tt io sono rajaa sto in italia da 20 anni da quanto sn nata, anche se sn nta e cresciuta qui ho sempre la voglia di tornare in marocco e aprire una bellissima struttura ricettiva li visto che il marocco è un belissimo posto.

  63. ciao iomi chiamo yusra ho solo 12 anni sono nata in italia, ma sn di origine marocchina, cm a detto rahma questo posto nn mi piace molto, mi manca molto la mia cultura, io vivo a ,al nord del marocco asilahun paese molto piccolo ma speciale per me, li c’è il pesce buonissimo e il mare stupendo…..se vi capita di venire al mare in marocco io nn vi consiglio la playa nn e bll e tratata malissimo…..!!!! va be….cmq il marocco e molto speciale, e cm tutti i paesi africani e asatici,sn ancora un pò all’antica….(alcune persone) poi, c’èanke giente moderna….!!!!!!!! va be ciaoooo

  64. ciao sono yusra e stimo chi ama il marocco….perchè quello si che un be posto e solo che qui in europa ci sono mote persone razziste che dicono stupidagini imbarazzanti della nostra cultura…..a scuola hanno detto che i musulmni più religioi vogliono che i loro figlli diventino kaikaze, e dicono che nei posti africani bevono la loro “pipi” ma nn e vero noi nn siamo cosi deficenti!!!!!e per via di osama billaden che ha fatto cadere le torrigemelle pensano molto male di noi!!! ciao e cmq cara rajaa io vorrei conoscerti tnt magari rispondi sul mio commento che ti chiedero dele cose ciaooo v.v.b. x ki ama il maroccoooooo……………

  65. ciao a tutti,
    mi chiamo Sanae vivo in Italia da 12 anni (ora ho 23 anni) ho studiato qua ma non riesco a trovare lavoro e sto pensando seriamente di tornare in Marocco per sempre.. Voglio aprire un’attività mia a marrakech la mia città natale ma ho paura di non ambientarmi 😦 l’idea è di aprire un piccolo ristorante.. Accetto consigli.. Grazie e ciao a tutti

  66. Complimenti bel blog e stupenderrimo il riad..!! Che invidia però… io sono d’origini marocchine ma essendo nata in Italia e dovendo finire l’università le mie occasioni di girare il Marocco (e a dir il vero anche l’Italia) sono ben poche, per questo invidio tutte queste belle cose che ci racconti e le belle immagini che ci fornisci.
    Tanti saluti dall’Italia ed un augurio per questo 2012!!!

  67. ciao a tutti.. sn Hicham.. di Casablanca e studio a Lecce da quasi 6 anni.. amo l’Italia.. ma purtroppo non riesco a vivere lontano dal mi Paese per molto tempo.. voglio sapere cosa posso fare per poter fare l’università lì? grazie

    • Ciao Hicham, qui ci sono diverse università statali quindi potresti informarti nelle varie sedi che trovi su Internet…a Marrakech per esempio ne esiste una tra le più importanti del paese, oltre ad Agadir, Casablanca e Rabat….. Forza…vedrai che questo è il tuo sogno potrai raggiungerlo… A presto…..

    • beh..ciao io mi chiamo amira e sono tunisina ma non sono mai andata in marocco e sono in italia da 12 anni anche se io ho 14 anni.io sono in questo sito perchè devo fare una ricerca sul marocco mi puoi aiutare

  68. Ciao paolo..mi chiamo yassine vivo in Italia da 9 anni (ora ho 21 anni anni) ho studiato qua ma non riesco a trovare lavoro e sto pensando seriamente di tornare in Marocco per sempre. ..X FAVORE MI PUOI AIUTARE A TROVARE LAVORO A MARRAKECH CON ITALIANI GRAZIE.

  69. Ciao mi chiamo Alessandra sono capitata per caso nel tuo blog
    Sono italiana esattamente della Sardegna e ho sempre vissuto fuori dalla mia terra tanti anni
    Sono stata in Marocco due volte a Meknes
    Voglio dirti che mi manca ,mi manca da morire
    Penso al Marocco tutti i giorni
    Desidero tornare li
    Mi manca tutto del Marocco a cominciare dalla gente
    Faccio la Sarta e quando sono stata a Meknes ho visitato le strade con tutte le sartorie le stradine dove lavoravano le passamanerie per gli abiti le stoffe ecc… Se avessi saputo che tornando in Italia sarei stata così mele per nostalgia del Marocco avrei fatto qualsiasi cosa per stare li . Il problema sono i soldi
    Certe volte sogno che qualcuno del posto mi dica di andare ospite per un breve periodo
    Mi piacerebbe inserirmi li lavorare come sarta
    E il mio sogno
    E tutto
    Scusa per il mio sfogo
    Grazie per il tuo blog

  70. Ciao Paolo sono Mriam ho 25 anni e sono sposata, io e mio marito siamo originari del marocco, sono in italia da praticamente tutta la vita, ho conseguito i miei studi qui, mio marito lavora nell’edilizia, io invece avevo aperto un piccolo fast food che ho dovuto chiudere per colpa delle numerose spese, tasse ecc…la vita qua in italia comincia a stancarci, sempre solo da pagare, insomma non si vive più! Vorremmo tornare a vivere giù, io ho ancora tutto il materiale del fast food, vorrei aprire qualcosa in Marocco, e mio marito vorrebbe portare dei macchinari per l’edilizia per poter avviare una ditta edile tutta sua! Noi abbiamo la casa a el jadida, cosa ci consiglieresti la nostra è una buona idea? El jadida va bene come punto d’inizio per aprire le nostre attività?? Aspetto una tua risposta e ti ringrazio in anticipo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...