Notte sahariana


La formula delle brevi escursioni offre la possibilità di visitare bellissimi ambienti naturali e di approfondire la conoscenza di alcune regioni, delle popolazioni che le abitano, dei loro usi e costumi. Si tratta di minitour con partenza da Marrakech della durata di 3-4 giorni. Per questi i servizi compresi sono: il pernottamento con prima colazione, il veicolo privato (fuoristrada o minibus) con autista e carburante. Il sottoscritto vi farà da guida  Minimo 2 partecipanti

3 gg  – in fuoristrada – 1 notte in albergo e 1 notte in campo tendato in pieno deserto

Nell’estremo sud oltre la valle del Draa il fiume si perde fra le sabbie. Le vaste distese di dune sono il nostro “miraggio“: il pernottamento nel deserto si fa in tenda, in un campo attrezzato, rispettoso delle tradizioni e dell’ambiente.

Itinerario:

1 gg.  Marrakech – Ouarzazate. Partenza verso l’Alto Atlante e il passo del Tizi ‘n Tichka (2200 m). Deviazione per Telouet, piccolo villaggio di montagna che ospita l’enorme kasbah in rovina del Pascià Glaoui e continuazione lungo la “Pista del Sale“, spettacolare tragitto fra villaggi sospesi sui ripidi fianchi della montagna. Sosta a Ait Benhaddou, Ksar spettacolare  inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Arrivo a Ouarzazate. Pernottamento in kasbah restaurata.

 2 gg. Ouarzazate – Erg Lihoudi. Ancora un passo di montagna a 1880 m e poi si scende nella verde Valle del Draa, famosa per le kasbah di terra pressata (pissé). Visita all’antico villaggio di Tamnougalt, un tempo capitale della valle, e al sito di incisioni rupestri di Tinzouline. Pernottamento in campo tendato all’Erg Lihoudi ai piedi della Grande Duna.

3 gg. Erg Lihoudi – Marrakech. Il tragitto di ritorno è un ripercorrere i paesaggi della valle Valle del Draa e dell’Alto Atlante, sempre diversi a seconda della luce, dei colori della montagna e delle coltivazioni a terrazza. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio.

Per maggiori informazioni e preventivo contattemi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...