La formula dei brevi Tours privati offre la possibilità di visitare bellissimi ambienti naturali e di approfondire la conoscenza di alcune regioni, delle popolazioni che le abitano, dei loro usi e costumi. Si tratta di minitour testati personalmente, con partenza da Marrakech della durata di 3-4 giorni, con la mia assistenza e l’appoggio delle guide locali, secondo il programma.
Il grande sud e il deserto
4 gg. – con fuoristrada – alberghi 4* a Ouarzazate e Taroudant, 1 pernottamento in campo tendato
Questo tour vi permette di conoscere diversi aspetti del Sud marocchino: l’Alto Atlante, la Valle del Dra con le sue famose kasbah in terra e ancora il deserto marocchino che si apre sul grande Sahara e infine Taroudant, antica capitale saadita.
Itinerario
1° gg – Marrakech – Ouarzazate – Partenza verso l’Alto Atlante e il passo del Tizi ‘n Tichka (2200 m). Deviazione per Telouet, piccolo villaggio di montagna che ospita l’enorme kasbah in rovina del pascià Glaoui e continuazione lungo la “Pista del Sale“, spettacolare tragitto fra villaggi sospesi sui ripidi fianchi della montagna. Sosta a Ait Benhaddou, uno Ksar di terra inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Arrivo a Ouarzazate. Albergo 4*, piscina, climatizzazione.
2° gg – Ouarzazate – Erg Lihoudi – Ancora un passo di montagna e poi si scende nella verde Valle del Draa, famosa per le kasbah di terra pressata (pissé). Visita all’antico villaggio di Tamnougalt, un tempo capitale della valle, e al sito di incisioni rupestri di Tinzouline. Pernottamento in campo tendato all’Erg Lihoudi ai piedi della Grande Duna.
3° gg – Erg Lihoudi – Taroudant – Si ripercorre in parte la Valle del Draa, per deviare poi in direzione di Tazenakht, famosa per la produzione di bei tappeti di lana, e Aoulouz, la capitale dello zafferano. Arrivo a Taroudant, chiamata anche “la piccola Marrakech”. Albergo 4*, piscina, climatizzazione.
4° gg – Taroudant – Marrakech – La mattina visita di Taroudant, circondata da imponenti mura merlate che racchiudono una medina affollata di negozi e attività artigianali. Partenza per il valico del Tizi ‘n Test; pranzo in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio.
Per maggiori informazioni e preventivo contattatemi.