Un cielo blu di una purezza rara e rarefatta, una montagna rivestita di un manto candido, dei magnifici cedri che si inchinano ai pesanti fiocchi di neve e una allure degna di una grande stazione sciistica europea; ma siamo in Marocco, nel cuore del Medio Atlas, e questo luogo magico si chiama Michlifen. In favore di un inverno che anche in Marocco merita questo nome al debutto del 2009, Michlifen riceve a braccia aperte tutti gli appassionati della natura in plein air e tutti gli instancabili atleti degli sport invernali. Il comprensorio, da togliere il fiato, continua a sedurre gli amanti della neve sin dalla sua apertura, nel 1950.
In un cosi’ vasto circo naturale la stazione dispone di discese dolci, favorevoli ai debuttanti, ed altre considerate forti che si offrono agli sciatori sperimentati. Situata a 2.100 mt di altitudine, questa stazione, la seconda del Marocco dopo quella del Oukaimeden (vedi anche alla Cat.Sport), è equipaggiata di skilifit, un Hotel e un centro di accoglienza per gli sportivi. Secondo il direttore della stazione, Abdelmajid Lamdissi, i due teleski che disponde la stazione, rispettivamente di 250 e 800 mt di lunghezza, funzionano tutti i week-end e i giorni festivi dalle 10 alle 16, mentre nei giorni feriali sono in funzione dalle 11 alle 15. I prezzi sono “piccoli”…dai 4 ai 5 dh a risalita.. La stazione di Michlifen è sede del Club “Ski Club d’Ifrane“, fondato nel 1937, prima ancora della creazione della stazione sciistica.
Il Club organizza annualmente la Coppa Città di Ifrane a cui partecipazione tutti i Club Reali del Marocco. Il punto dolente di Michlifen è la viabilità che necessita di forti investimenti per far si che molte più persone posssano accedere alle strutture; attualmente la stazione puo’ accogliere circa 30.000 veicoli per week-end ma seri problemi sono dati dai parcheggi non ben strutturati. L’avvenire sembra pero’ rosa; molti progetti turistici sono in corso di attuazione come quello relativo ad un villaggio turistico di alto standing che sarà situato nella vicina Ifrane, oltre ad un campeggio internazionale, 5 piscine, campi da tennis e via discorrendo. Attendendo queste novità Michlifen offre ai suoi visitatori la cosa più bella che possiede: la sua natura e una sublime atmosfera di altri tempi, che in Europa è persa per sempre.