Amici


Dedico questo Blog ai miei Amici, quelli lontani, quelli che ho perso sulla strada della vita e tutti quelli che saranno. Senza di loro non sarei quello che sono, ai nemici tanta fortuna! Beslama!

In particolare:

Carmen & Salvatore – Punta Brava – Tenerife

Rosy -Carrù

Alessandro – Alessandria

Melania – Marrakech -Torino

Betty & Family – Genova

Hassan – Marrakech

Claudia – Lima

Sophie – nel cielo

Erik – Londra

Vladimir – Bulgaria

Elise – Parigi

Zia Polly – nel cielo

Roberta – Fossano

Igor – Fossano

Youssef – Marrakech

Anwar – Marrakech

Houssem – Marrakech

100 risposte a “Amici

  1. ciao paolo!non vedo l’ora di tornare a marrakech…
    nel tuo splendido riad…e sopratutto andare in giro x la città a fare shopping insieme
    un’abbraccio e a presto
    rosy

  2. Rosy corri….il Riad Amazighen é sempre qui….e il souk anche per gli interminabili shopping a caccia di tutto quello che é comprabile!!!! siamo malati!! io ancora di + perché oramai, dopo quasi 5 anni, sono ancora soukdipendente!!

    • Ciao, verrò per una vacanza a Marrakech dal 28/02 al 04/03, purtroppo sarò sola in quasto viaggio, il mio compagno per ragioni di lavoro non sarà con me.
      Gradirei qualche notizia su questa città e se è un soggiorno sicuro per una donna sola.
      Grazie e ciao

      • Assolutamente tranquilla Sonia…nessun problema..ho avuto diverse volte donne sole ospiti del riad e non ho mai avuto nessun tipo di problema..parti tranquilla… Beslama!

      • Ciao Sonia , parti tranquilla … anch’io sarò a Marrakech dal 26/2 al 5 marzo da sola ( come spesso ho fatto per anni) per lavoro e per ritrovare i miei amici in questa meravigliosa città … Certo anch’io un pò di preoccupazione per la situazione l’avevo , ma sentiti tutti i miei amici e Paolo che ci tiene sempre aggiornati , direi che sono sparite …
        Goditi tutto di questo posto e lasciati trascinare dalle emozioni che non macheranno ….
        Mariarosa

  3. mannaggia, a saperlo, partivo insieme a rosy…voglio andare a marrakech ma non trovo nessuno che mi faccia compagnia. e io😦 ho la fobia di prendere l’aereo da sola…che tonta. rispondetemi, please

  4. Ciao Alessandra, il problema della px settimana sarà il biglietto aereo..é praticamente tutto a tappo..hotels e riad compresi…. pero’ organizzati per le vacanze di Natale o la settimana dell’Epifania…c’é un sacco di gente che sta organizzando su Mattakech….beslama!

  5. Ciao Paolo…Ho navigato un po’ nel tuo sito, e lo trovo davvero ottimo…
    Condivido a pieno tutte le tue riflessioni sul Marocco, e soprattutto su Marrakech, dove anch’io qualche anno fa ho avuto un enorme colpo di fulmine…grazie ai sui contrasti, ai suoi colori, ai suoi odori…insomma alla sua magia…Lasciandomi trasportare da questa scivolosa magia, ho acquisito un riad nella vecchia medina…Adesso dopo più di tre anni ho l’intenzione di risistemare con “accortezza” il mio piccolo sogno..
    Vorrei effettivamente avere qualche consiglio pratico, data la tua esperienza e amore per questa terra, su come procedere, dal momento che si tratta di una ristrutturazione in pieno stile, o avere qualche indirizzo utile…
    Ti ringrazio a priori e
    sperando magari d’incontrarci
    nella magica terra…
    Un saluto a presto.
    Marco

  6. Ciao Marco, benvenuto anche tu nel Club Marrà!..Preparati, ma lo saprai, a notti insonni, lavori che non finiscono mai, maestranze che vanno e che vengono e quant’altro…pero’ tutto questo fa parte dello splendido gioco che é Marrakech… Per qualsiasi cosa tu abbia bisogna contattami tranquillamente…oramai ho le spalle larghe e conosco veramente tante persone per i tuoi lavori o se hai problemi burocratici (permessi ecc..) Fatti sentire! Beslama!

  7. Caro Paolo, grazie del benvenuto…
    La mia idea (come te prima di me) è quella di riuscire a spostarmi dal mondo occidentale a Marrakech,
    Il mio grosso ostacolo adesso è la ristrutturazione del Riad….
    Sto cercando di raggruppare i fondi necessari per realizzare questo progetto..
    Quello di cui effettivamente avrei bisogno è un contatto affidabile e “onesto” con maestranze locali per non sperperare gli sforzi economici nel quali mi sono lanciato e per mantenerlo il più possibile allineato con l’atmosfera marocchina.
    A breve dovrei tornare in Marocco.
    Se riuscissi a darmi, tramite la tua esperienza, dei contatti e indirizzi utili per iniziare a “quantificare” in maniera più precisa…te ne sarei molto grato..
    Naturalmente mi fermerei sul posto e non avrei nessun problema a “rimboccarmi le maniche”…
    Se ti potesse agevolare e avessi un link su Skype, potremmo comunicare più facilmente.
    Grazie ancora.
    Marco

  8. Marco, per le maestranze non preoccuparti..dopo infinite “fregature” ho trovato delle persone molto serie che lavorano con grande qualità….e onestà! Per comunicare ti inviero un email privatamente cosi’ potrai scrivermi quando vorrai….. Beslama!

  9. ciao Paolo, mi chiamo Cecilia e ti ho appena trovato mentre cercavo notizie sul clima della tua città. Verrò a fine dicembre, purtroppo ho già prenotato il soggiorno in riad, senza ancora conoscere l’esistenza del tuo. Altrimenti sarei stata vostra ospite volentieri dopo aver letto le cose che hai scritto in varie occasioni . Mi conslo pensando che comunque alloggeremo nella medina. Verrò con mio marito e mia figlia di tre anni che già è eccitatissima come se avesse intuito la diversità del mondo dove la porteremo. Oggi mi ha chiesto “mamma ma ci sono le streghe in marocco, vero?”, purtroppo ho appena letto la pagina della storia di PETRA e tutto il mio entusiasmo si è rattrappito nello stomaco. Ho paura di trovarmi davanti a qualche scena di mltrattamento, ho paura che mio marito perda la testa e succeda un casino. HO PAURA MA DA UNA PARTE ME LO AUGURO PUR DI POTER SALVARE UN ANIMALE E SFOGARE LA RABBIA ACCUMULATA E SOFFOCATA DA ANNI PER QUESTE VICENDE MALEDETTE! Scusami per questo sfogo peraltro da te sicuramente condiviso. Mi continuo a domandare come sia possibile che persone, esseri umani simili, che vivono nelo stesso tempo,possano provare sentimenti ed emozioni così incredibilmente diverse. Forse mi rispondo, non basta una sola vita per imparare, prima o poi tutti arriveremo a comprendere certe cose e chi non prova pietà per un qualsiasi essere vivente si evolverà, forse l’amore si può imparare…. mah, via ora basta la tristezza si è un pò smorzata. Sai noi di Firenze le cose le si devon dire….un si regge nemmeno i’ semolino. Mi farebbe piacere risentirti, magari quando stiamo per partire ti ricontatto per qualche informazione….se possiamo essere d’aiuto per iniziative d’aiuto agli aniali fammelo sapere. Baci cecilia

  10. Cecilia ciao e benvenuta..sono molto contento che verrai a Marrakech e scoprirai, vedrai, anche delle cose meravigliose. La tua bambina dopo qualche ora sarà ammaliata dai souks e dalla Place Jemaa el Fna..vedrai! Qui c’é ancora tanto da fare, come hai letto ma ho deciso che anche per gli animali faro’ qualcosa…non posso restare inerme davanti a questa realtà che mi fa male… divertiti e se hai bisogno di suggerimenti, indirizzi ecc….fatti sentire….un bacio alla piccola e saluta il marito..Beslama!

  11. ciao paolo mi chiamo gio e con amici pensavamo di venire a marrakesh in febbraio per il mio compleanno e soggiornare nel tuo splendido riad come possiamo fare per sapere se e disponibile nei giorni 22 23 e 24 ciao e grazie a presto.

  12. Ciao Gio, benvenuti in myamazighen….ti ho scritto un email per rispondere alle tue richieste….Ci sentiamo….e continuate a seguire il Blog…..Beslama! Paolo

  13. grazie paolo sei gentilissimo ho ricevuto la tua email e spero di confermarti il tutto il prima possibile grazie ancora notte….beslama gio.

  14. Tanti auguri per il prossimo Natale e un felice anno nuovo,spero di poter ritornare anche nel 2009 nel bellissimo Marocco!
    Di nuovo tanti auguri! Fiorenza

  15. Ciao Paolo.
    E’ passato ormai quasi 1 anno dal nostro meraviglioso soggiorno nel tuo Riad, ma i ricordi sono più vivi che mai.Chissà che un giorno non ci ritorneremo, magari con il nostro bambino/a che dovrebbe nascere a giorni.
    Un grandissimo saluto e tanti tanti auguri di buon natale e buon anno.

    Baci

    MANUEL E ROBERTA
    LUMEZZANE(BS)

  16. Manuel e Roberta, che bello sentirvi e che bella notizia!! Tanti tanti auguri al vostro pupo/a che sarà bellissimo/a!! Vi aspetto…con l’infante, a Marrakech!!! Auguri e tanta felicità…

  17. ciao paolo buon anno sono gio,volevamo essere tuoi ospiti nel tuo bellissimo riad a febbraio come ti avevo gia accennato per il mio compleanno speriamo ci sia ancora posto,mara maretta mia dolce amica ti ha scritto una mail come ci eravamo accordati aspettiamo una tua risposta per confermare le camere e le date grazie nel frattempo un saluto e un bacione a cous cous non vediamo l,ora di conoscerlo. sai che anche noi abbiamo una bouledouge francese tutta nera di quasi sette anni e si chiama carlotta. ciao paolo speriamo a presto beslama gio.

  18. Ciao Gio, chiedo scusa per il ritardo..qui sono stati giorni di fuego..ho risposto oggi all’email di Mara….spero veramente di incontrarvi..un bacio sul naso a Carlotta, anche Cous Cous il caterpillar si unisce…..Beslama!!

  19. ciaoo paolo grazie per la tua immediata disponibilita ,so che mara ti ha inviato tutto cio che hai richiesto ora attendiamo solo di confermare il tutto anche se manca un po di tempo non vediamo l,ora di essere li.beslama gio.

  20. ciao paolo sono gio scusa il disturbo ma vorrei da te un informazione,leggendo il mensile gardenia a cui io sono molto legato,amando ogni forma vivente vegetale e non,ho letto che a ouarzazate nel mese di maggio si tiene una sorta di festival delle rose ,un evento stupendo a cui mi piacerebbe presenziare,sai tu dirmi in che giorni esatti di maggio avviene tutto cio,tu ci sei stato””quanto dura ,si puo magari organizzare anche con te,,,tramite te…sono tutte informazioni che magari tu mi puoi dare,se non ora magari quando ci si vede a febbraio.ciaooo grazie gio…..beslama.

    • Ciao Gio, lo sai che sfondi una porta aperta..sono un grande appassionato di giardinaggio e conosco molto bene Gardenia…in Italia avevo una splendida collezione di rose antiche e botaniche e di clemantidi (dove ci sono le rose ci sono anche loro!)…Il festival delle rose non è esattamente a Ouarzazate ma a El Kelâ M’Gouna. Si tratta di un Moussem che dura una settimana circa ed è tutto incredibile….quella zona del sud è adibita alla coltivazione della rosa damascena, per l’estrazione del profumo e dell’acqua. I giorni esatti purtroppo non si sanno sino all’ultimo..dipende da molti fattori, climatici e non..poi subito dopo la raccolta il villaggio è letteralmente coperto di rose!!! Anche per le strade, tra musica e danze le rose sono le protagoniste… è bello comunque andare in zona un giorno o due prima del raccolto perchè si è letteralmente circondati, per Km da queste splendide rose….Ti terro’ informato… Beslama!!

  21. ciao paolo sono gio tutto ok,ti ho mandato 2 mail con tutto quello da te richiesto per il nostro soggiorno scusami ma volevo sapere se e tutto andato a buon fine. siamo ansiosissimi di arrivare a marrakech e soggiornare nel tuo riad ciaoooo a presto beslama gio.

  22. ciao paolo sono sempre gio.ritornando al nostro hobby curisita,quale e la pianta o il fiore autoctono di marrakech e dintorni,eil piu diffuso….quale noi riusciremo a vedere a febbraio…beslama gio.

    • Gio’, qui la varietà di fiori è infinita…davvero….a febbraio qui sarà un inizio di primavera quindi troverai quasi tutto in fiore….io sono un grande ammiratore dei Giardini Majorelle e dovrai obbligatoriamente farci un salto…è spettacolare!!! La collezione di cactacee (altra mia passione verde) è unica nel suo genere…….Marrakech sino a Giugno è un trionfo di bouganville, gelsomini, ibiscus, rose e ovviamente palme, di tutte le forme e dimensioni…..

  23. bellissimo anche noi siamo appassionati di cactacee ne abbiamo una piccola collezione di medie e grandi divine……che bella notizia paolo,sicuramente ne faremo visita,noi siamo reduci da quelli di pomplemousse spettacolari paolo……sempre di piu non vediamo l ora di essere li ciao paolo notte beslama gio.

    • Gio’ quando vedrai le cactacee dei Jardin Majorelle non ne rimarrai deluso…l’ultimo proprietario dei giardini è stato Yves Saint Laurent, morto da poco tempo, che ha donato tutta la proprietà alla sua città di adozione….quando prese in mano la struttura i giardini erano abbastanza anonimi ma dopo qualche anno di lavori il risultato è spettacolare… vi aspetto…e poi ci sono alcuni giardini botanici fuori Marrakech come quello dei profumi….oppure uno dedicato quasi esclusivamente ai crochi, qui a febbraio/marzo si raccoglie lo zafferano, essendo tutta la zona intorno a Marrakech rinomata per questi pistilli profumatissimi…..

  24. ciao paolo grazie per la bellissima anteprima sui giardini majorelle di cui ci hai omaggiato…..sei un grande sai veramente tantissime cose grazie ancora notte gio.

  25. Ciao Kaouter, benvenuto sul Blog…. per la tua richiesta ti invito a visitare il sito web del Riad Amazighen…troverai un link di collegamento nei LINKS AMICI, sulla destra della pagina…Grazie e torna a trovarmi….

  26. ciaooooooooooooooooo carissimo paolo finalmente riesco di nuovo a scriverti,paolo tutto bene????e cous,come sta quell AMORE,ci mancate tanto paolo,non passa giorno che non si parla di te di cous e della splendida marrakech che incanto,paolo ne siamo innamoratissimi grazie a te che ce l’hai fatta conoscere nel suo splendore,grazie grazie davvero.BESLAMA GIO:

  27. Ciao ragazzi, sono veramente contento che Marrakech sia rimasta nei vostri cuori..davvero..CousCous è sempre + tremens..una dietro l’altra…pero’ lo amo alla follia !! Spero tanto di rivedervi e salutatemi tanto il resto del gruppo….

  28. ciao paolo ti saluto tutti,contaci io eTITO stiamo progettando un altro soggiorno a marra per settembre che ne dici?????pero ci piacerebbe comprendere anche essaouira fare tipo un 8/9 giorni,niente male…..cosi ci si rivede….decise le date ci aiuteresti a realizzarlo magari inserendo anche se possibile qualche altra localita…..pero PAOLO 3/4 giorni a marra ,questa volta dobbiamo anare a ballare insieme…..ciao un beso a presto gio.

  29. Grazie Paolo…..
    una mail per ringraziarti della tua ospitalita´ nel tuo delizioso RIAD-
    Sei stato veramente ospitale, e ti ringrazio anche per la tua disponibilita´
    nel darmi tutte le informazioni che io da ….povero turista , ti ho
    chiesto- Sei una bella persona e ti auguro di continuare ad essere sempre
    MOLTO felice nella tua bella e mistica citta´-
    Marrakech mi ha affascinato …. e nonostante il continuo “chiasso” ,
    l´estremo chaos, gli odori che ti entrano nella pelle tutto il giorno e
    tutta la notte, …… ne sono rimasto stregato ! …….. e ora, qui a
    Milano , arrivato da poche ore, gia´mi manca… che strano – E´un qualcosa
    che ti entra nel cervello…… ma tu questo lo sai…..
    mi auguro di rivederti presto, e di essere ancora tuo ospite !
    …quindi …grazie ancora, e ..continua cosi´!
    ……..DECISAMENTE A PRESTISSIMO ………..
    roberto , berlinese trapiantato !

  30. ciao Paolo, ti leggo sempre…mi manca tanto il Marocco e desidero proprio andare a viverci..così ti leggo e mi sento a casa..Tu me lo consigli vero? in agosto sarò in Marocco con l’obiettivo di capire come si fa ad aprire un ristoranrino italiano ad Essaouira…Se riesco passo dal tuo riad, per il piacere di conoscerti. Conosci magari qualche italiano esperto del settore e interessato a trasferirsi in Marocco? cerco disperatamente un socio/i esperto in ristorazione..io cucino bene.
    Se qualcuno ti contatta dagli pure la mia e-mail. grazie mille Paolo, ho davvero voglia di trasferirmi in Marocco.
    Guarda un nuovo sito, fa troppo ridere e rende davvero l’idea: http://www.maroccoterapia.com
    ciao ciao A presto
    Laura

  31. ciao a tutti sono chaimaa, sono in italia da quasi 6 anni, sono contenta di sriverti paolo e cme ho letto sei molto in gamba…complimenti…
    l’odore della terra e del mare,una cosa indimenticabile meravigliosa ci chiama anche se siamo a miliaia di kilometri di distanza…io sono in italia con la mia famiglia, studio e lavoro ma non mi sento mai come a casa mia in marocco, quanto mi piacerebbe tornare difinitivamente…un caro saluto e grazie….

  32. ciao!mi chiamo Elisa vivo a romini e sono sposata con un marocchino da 2 anni..anche quest’anno tornero in marocco il 25 giugno per vedere il festival a essaouira;ho letto che hai un riad…..esattamente cos’è…una specie di agriturismo??siccome dop il festival voglio tornare a marakech volevo sapere piu informazioni….rispondimi il prima possibile grazie!!!bslema shukran bseff!!

    • Ciao Elisa, benvenuta sul Blog, i Riad sono delle case d’epoca nella medina che sono state trasformate (alcune) in Maison d’Hotes, paragonabili i nostri b&b…divertiti a Essaouira……un saluto a tuo marito….Beslama..

  33. da quanto tempo è che vivi in marocco?? non sai indicarmi un buon hotel o riad a basso prezzo???
    giusto per dormire e fare una doccia..
    anno scorso pagavamo 20 euro a notte per dormire e basta a testa……….eravamo a marrakech nelle vie adiacenti alla piazza..scendavamo ed eravamo quasi li
    …grazie mille!!

  34. PAOLO ciaoooooooo come stai e COUS il caterpillar chissa che caldo avra la bimba invece sta bene,per lei dovrebbe essere ottimo il clima adesso,é ancora nel riad o gli hai riservato una nuova location tutto bene PAOLO…..ci mancate come ci manca marra un beso e a presto beslama GIO e TITO.

    • Ciao ragazzi….qui il caldo si fa sentire….Cous Cous passa la giornata immerso nell’aria condizionata e poi alla sera fa festa!!! L’animalo è nella sua teca e sta benissimo conil caldo…lei!!! Dura Lex !!!! Ce la faremo!!! Quando venite a tropvarmi???? Un abbraccio….

  35. ciao carissimo che piacere avere tue notizie,immagino le temperature certo che adesso deve essere veramente splendida marraìììì,PAOLO speriamo di venirti a trovare prestissimo,per settembre abbiamo cambiato programma,saremo a barcellona dal 29 settembre al 5 di ottobre,perche non ti organizzi con ANABEL e GIUSEP cosi ci vediamo e passiamo qualche giorno insieme mica male come idea no?????? beso notte GIO.

  36. ciao paolo….sono una ragazza di 17 anni abito a genova….ma i miei genitori sono di marrakech…ogni anno passo li un mese…sono appena tornata….e gia mi manca gil suo calore i suoi colori…infatti ho deciso di laurearmi in lingue e turismo e vivere li….quest anno ho avuto la fortuna di avere il motorino e cosi ho potuto girare a fondo pe questo i manca tanto…..ti ho scritto per ringraziarti e complimentarmi sia per il blog sia per come ti rendi disponibile alle persone….e sopratutto ringraziarti perche aiuti il mio paese a progredire…con l attivita turistica…bslama

    • Ciao Nour,
      benvenuta sul Blog….brava che vuoi laurearti e venire in Marocco..c’é bisogno di ragazzi come te qui..davvero…fai il possibile perché il tuo sogno si realizzi… BESLAMA!!

    • ciao nour io mi chiamo amira e vengo dalla tunisia e ho 14 anni e sono in italia da 12 anni e vengo da mantova.Vuoi messaggiare con me?

  37. leggere questi blog mi fa tornare indietro ai periodi passati in marocco…i profumi le magie che mi circondavano…le persone…quanta nostalgia…mi consola il pensiero che partirò fra 1mese per rivivere ancora tutto e tutta la mia gente…grazie x il blog!

  38. Ho letto sul tuo pezzo sul ramadan una cosa che non sapevo parli di ritorno all’ora solare cioè di una differenza di due ore ma da quando in Marocco mettono l’ora solare:
    Spero che mi risponderai saluti Fiorenza

  39. toc toc cè nessuno……chi mi rispondera PAOLO,COUS O DURALEX ma chi lo sa?????ciao ragazzi come state tutto bene a MARRA????che aria tira,ci mancate tanto PAOLO,IO E TITO parliamo spesso di te e dei bellissimi giorni passati a MARRA con te e da te WONDERFUL,ricordo la sera del mio compleanno che bella serata nel riad e che buona la torta. UN BESO A PRESTO.

  40. Ciaooooo Gio…come state??? Tutto bene??? I vostri piccoli amici come stanno??? Qui tutto ok..grande caldo ancora (qui l’estate continua)…Sono felice che marrakech e il Riad vi abbiano lasciato dei bei ricordi..sono importanti i bei ricordi…. qui tutto procede…ci sono un po’ di novità…seguite il Blog e vi faro’ sapere………Un abbraccio dalla Ville Rouge…..Cous Cous ricambia e Mardi’ anche…..e anche Birba, i pesci rossi e gli inseparabili…..

  41. ciao paolo….ma dai tutte queste novita?????e BIRBA chi é,i pesci rossi gli inseparabili ma dai che belli quanti ne hai PAOLO,sai che anche a me fanno impazzire gli inseparabili…..cos hai preso dei roseicollins dei personata o dei fisher dai dai racconta……e quanti una coppia o piu splendido PAOLO a PRESTO NOTTE beslama GIO.

  42. Ciao Paolo sono rientrata oggi dopo un mese di Marocco sono stata ad Akfennir e a Sidi Ifni per la pesca che quest’anno non è stata buona, il tempo bellissimo, ma turisti nei campeggi pochi.
    Ho visto l’autostrada che procede verso Agadir, adesso è veloce arrivare nel profondo sud.
    Ti saluto e spero un giorno di poter venire nel tuo riad.

    • Ciao Fiore, scusa per il ritardo nella risposta…anche quest’anno un bel giretto in Marocco..bravi…l’autostrada procede…con tanti inconvenienti per la circolazione ma speriamo bene..entro il 2010 sarà terminata e allora sarà semplice spostarsi verso il sud…spero anche io di vedervi…un saluto…

  43. ciao!com’è il tempo la in questo periodo?
    pensavo di scendere per la seconda settimana di dicembre..ke luoghi vale la pena d vedere in questo periodo dell’anno visto ke sono venuta solo nei mesi estivi?
    grazie mille!!!
    ah dimenticavo….io sono stata a merzouga
    tu sai ae dakla è cosi bello?

  44. ciao Elisa, il tempo è ottimo in inverno da queste parti..la notte rinfresca ma in questi giorni siamo intorno ai 30°…Dakla è molto bella e molto lontana….oceano, dune e un parco naturale stupendo.; ho postato su Dakla nelle pagine Marocco….ciao..

  45. non è un commento …è una richiesta di aiuto. Ho prenotato un ryad a Marrachesh nei giorni 27, 28, 29 novembre con 2 amiche, ma mi hanno detto che in quei giorni per una festa molto sentita in Marocco, sarà tutto chiuso: musei, locali, servizi, terme e quant’altro. Puoi confermarmi questa notizia al più presto? ti ringrazio. stefania

  46. Don’t Panic! Si é vero..l’Aid el kebir quest’anno sarà festeggiato il 28 novembre (luna permettendo) e comunque avrà la durata di qualche giorno. Nessun grave problema per i turisti eccetto il fatto che nella giornata del 28 è tutto chiuso (musei, giardini ecc..). ma comunque troverete verso sera qualche locale e ristorante aperti…..E’ curioso che il Riad dove avete prenotato non vi abbia avvisato..io comunico sempre ai miei ospiti se ci sono delle particolari festività che possono compromettere la vacanza…Buon viaggio…

    • Intanto ti ringrazio per le notizie che mi hai dato…ci hanno veramente rincuorato.
      Volevo aggiungere una richiesta
      Il riad dove abbiamo prenotato, come dici giustamente, “curiosamente” non ci ha avvisato, non solo, ma sebbene abbia una mail di riferimento non ha mai risposto alle nostre richieste.
      Ti chiedo quindi, nel caso in cui non avessero ricevuto la nostra prenotazione o incontrassimo problemi
      (mi sorge il dubbio perchè sulla mia carta di credito non c’è traccia di addebito. Questo credo sia regolare. Ma mi sorge comunque il dubbio)
      potremo essere tue ospiti? Siamo in 3 donne, partiremo il giorno 27 novembre da Pisa. Mi sono trascritta i numeri di telefono che ho trovato sul blog
      Fammi sapere…Nel caso anche il costo di un soggiorno di 3 notti per 3
      Ti ringrazio
      Stefania

  47. Haiii Stefania..sono completo in questi giorni, non ho nessuna camera disponibile…..comunque nervi saldi e se subentrano problemi chiamami che una soluzione si trova sempre…..fate un buon viaggio….

  48. ciao Paolo come stai?? spero tu stia bene…….non vediamo l’oar di tornare…..ci mancate!!!!!!!!!come stà Cous??un abbraccio Lara e Andrea

      • NON SAI QUANTO CI MANCATE, COME STà ANDANDO IL TUO PROGETTO? IO STò CERCANDO DI SPARGERE LA VOCE IL PIù POSSIBILE!!!!! UN ABBRACCIO LARA

      • Ciao Lara, tutto bene?? Il progetto è sempre li’..adesso ho qualche problema ma appena saro’ nuovamente in pista andro’ avanti con la cosa….spargi la voce + che puoi… un abbraccio…

      • certo lo farò sicurtamente. mi chiedono tutti che temperatura oramai faà lì……..non sarà più dicerto freddo come a gennaio penso!! un abbraccio Lara

  49. Ciao Paolo, per caso ho conosciuto il tuo blog e complimenti! Sono una 45ene prossima ai 46. Sono venuta in Marocco nell’agosto 2009 e ho girato l’intero paese conoscendolo molto bene e così pure molti amici berberi. Tornata da questa terra il mio matrimonio è entrato in crisi perchè mi sono innamorata di questa terra magnifica. Tornata in Italia ho iniziato a conoscere su fcb e msn altri amici berberi fino a che ho conosciuto il vero amore che abita li e che ahimè ha 20 anni in meno. Sono tornata in marocco questo mese per una settimana e sono stata un’intera settimana con il mio lui (mettendo fine al mio matrimonio) e ho conosciuto tutta la sua famiglia. Siamo innamorati pazzi l’uno dell’altra e non riusciamo a vivere lontani. Ora sto pensando di venire a vivere da lui ma la vita lì è veramente dura. Tra l’altro devo regolare il tutto con il mio ex marito (lui vive ancora con me e non ne vuole sapere di lasciarmi andare) e l’unico ostacolo più grande mio figlio 20 anni l’amore della mia vita. Sento che il mio futuro però è li a fianco del mio grande (anche se piccolo di età) amore con la “A” MAIUSCOLA. Certo la mia famiglia non i rivolgerà più la parola ma l’importante che io e lui siamo felici, cose che lo siamo veramente e non riusciamo a stare lontani. Sono molto combattuta ma dovrò prendere una decisione anche perchè io qui ho un ottimo lavoro e non vorrei lasciare l’Italia definitivamente. Dammi un consiglio. Giovanna

    • Giovanna l”unico consiglio che ti posso dare è quello di NON FARLO !!! Scusa se sono cosi’ diretto e duro ma tu non puoi immaginare quante storie come la tua ho ascoltato in questi sei anni..potrei scrivere un libro!!! Non mi dilungo….sarebbe difficile farti capire il perchè e il per come ti dico questo… tante esperienze di vita di donne ingannate e sfruttate all’inverosimile…..Buona fortuna !!

    • concordo con Paolo pienamente NON FARLO parla con qualche donna marocchina e forse capirai il perchè , ma non farlo .
      Sai cosa puoi fare Giovanna trovati un italiano e vai a vivere in Marocco .
      auguroni sinceri

  50. Un ringraziamento sincero per l’accoglienza di Paolo e Anabel. Tutto bellissimo, la camera, la piscina, la terrazza ma soprattutto l’atmosfera del riad Amazighen rifugio perfetto dal caos colorato e rumoroso di Marrakech. A presto….

  51. Ciao ragazzi….grazie per il post…..come state? tutto bene in quel di Torino..fatevi delle belle magnate anche per me!!!… Se avete voglia e tempo su tripadvisor potete farmi una recensione..nel bene e nel male!!!🙂 Spero di rivedervi…. Felice notte……

  52. Ciao Paolo,ho letto tuo articolo sul-Vivere come voi- è veramente fantastico,hai scritto tutto cosi bene.Bellissime parole.Sono una ragazza straniera è vivo tanti anni in Italia,ma mio marito è di Marrakech.Prima volta che ho visto Marrakech mi sono innamorata è una città magica. Tutto che hai scritto è cosi vicino a me,Io sogno ,quello che hai sognato tu. Ti “invidio” che tuo sogno diventato verità.Io sono qui è sogno stare li.Sogno vita in Marrakech.E stato difficile a incominciare? Hai trovato tante difficoltà?Come hai fatto?Complimenti.Grazie

  53. Salve signor paolo, le do i miei complimenti, veramente una bella presentazione di marrakech che condivido, anche io vivo e lavoro a marrakech e so cosa si prova, complimenti per la scelta e buona fortuna.

  54. CIAO CARISSIMO TUTTO BENE??????? COME é ANDATO IL SOGGIORNO IN ITALY?????
    SPERO TUTTO OK????? LA PROSSIMA VOLTA TI ASPETTIAMO DA NOI !!!!!! BACIONI A PRESTO GIO Y TITO .

  55. Buonasera, da qualche giorno ho riservato una vacanza in solitario a Marrakech a partire dal 28 dicembre 2010 sino all’ 8 gennaio 2011, in un rinomato Hotel del posto. Dal canton Ticino con destinazione il Marocco, spero di non rimaner deluso della scelta della vacanza ( clima, temperatura, luoghi da visitare, mangiar bene, … )
    Se qualcuno di voi mi potrebbe dare seguito alla mia richiesta, lo ringrazio
    Grazie e Buone Feste.

  56. Caro Paolo,
    sono Gabriella, ho passato con mie due ragazzi gemelli l’anno scorso la vigilia di Natale nel tuo ryad. Vorrei mandarti un cordialissimo agurio di Buon Natale e spero che tu stia bene. Ogni tanto ci vieni in mente, quando si parla di Marrakech, del Marocco oppure di Cous Cous (come sta la bestioncina??) il sinonimo di tutto cià per noi sei tu.
    Max studia da settembre a Milano e Cosimo frequenta una classe préparatoire di un liceo a Parigi. La nostra vita è cambiata tantissimo, ma abbiamo comunque il sogno di tornare da te e di farci un giro nel deserto con la guida di cui ci parlavi. Forse a Pasqua (20-27/4/11), se riusciamo a trovare dei voli. Spero che tu abbia ancora del posto. Ti facciamo sapere prima possibile.
    Mi ricorderò sempre della tua grande gentilezza e sensibitlità con cui ci hai accolto nel tuo ryad assolutamente speciale. Tanti cari auguri da Firenze, dove piove da tre mesi (non se ne può più), e speriamo a prestissimo…Gabriella & C

    • Gabriella che piacere sentirti…grazie per le belle cose che hai scritto..ho un bel ricordo dei vostri giorni passati al Riad….i gemelli cosi’ educati e perbene, ragazzi quasi di altri tempi…merito tuo certamente!…Vi auguro delle serene feste (so che non le amate tanto, proprio come me) e tanta pace per il prossimo anno..solo questo..ve lo meritate..con il cuore… Quando vorrete tornare io sono qui..vi aspetto…Un abbraccio da Marrakech…

  57. Ciao Paolo! Abbiamo sentito la notizia siamo tutti preoccupati e dispiaciuti… seguiremo sul blog le informazioni in merito e speriamo che non abbia ulteriori conseguenze… Comunque grazie dell’ ospitalità nel tuo Riad che ci è rimasto nel cuore insieme alla città e al paese intero!! Saluti da Nicoletta e company
    ps: un bacione a Birba e Domenica

  58. Complimenti Paolo, il tuo sito è molto interessante. Vengo almeno due volte l’anno a Marrakech, la adoro. Faccio fotografie e lì sento la stessa energia che c’è nella mia città che è Napoli anche se vivo a Roma da 30 anni.
    Un saluto Gina

    • Non ho dubbi…Napoli è in assoluto la città che amo di più….con Marrakech….tante similitudini…. Un saluto a te Gina…

  59. Paolo buon giorno ho avuto il suo blog da un amico comune , le lascio la mia e-mail per poter scambiare 2 righe con lei se melo permette.
    cordialmente
    G.M

  60. ciao siamo 4 adulti e pensavamo d vnire a marrakech a febbraio dal 14 al 17–visto le recensionii precedenti spero tu abbia un posto cper noi grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...