Investire nel Turismo


I numerosi atout e le potenzialità del Marocco sono la carta vincente per una destinazione turistica fortemente apprezzata. Con dei paesaggi contrastati e variati (3.500 km di coste, montagne dell’Atlas, deserto, ecc…), un ricco patrimonio culturale (città imperiali, medine, gastronomia e artigianato), il Marocco costituisce un esperienza turistica unica e diversificata,  a soltanto 2h 30 di volo dalle principali città europee.  Tra il 2005 e il 2009, il numero dei turisti che hanno visitato il Marocco è passato da 5,8 a 8,3 milioni, con i montanti di investimenti diretti stranieri che hanno superato i 30 miliardi di Dh sul medio periodo. Nel 2009, il Marocco è stato il solo paese del Mediterraneo ad aver conosciuto una progressione superiore al 6%, in un momento in cui il mercato mondiale scendeva del 5%. La nuova strategia settoriale 2012, mirata a consolidare il turismo nel suo ruolo di motore di sviluppo economico, sociale e culturale del Marocco, cercherà di portare il Marocco nelle 20 prime destinazioni turistiche mondiali all’orrizzonte 2020, imponendosi come una destinazione di referenza in materia di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.  I programmi, che potranno essere finanziati in parte dalle principali banche nazionali sono:

Programma Azur 2020: Messa in opera di una importante offerta balneare in Marocco, competitiva a livello internazionale.

Programma Grren/Eco/Sviluppo sostenibile: Valorizzazione delle risorse naturali e rurali nel rispetto dell’autenticità socioculturale e delle comunità d’accoglienza.

Programma Patrimonio e Eredità : Promozione dell’Identità culturale del Marocco attraverso la ristrutturazione e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Reame e la costruzione di prodotti turistivi coerenti e attrattivi.

Programma Animazione, Sport & Tempo Libero: Creazione di un offerta d’animazione ricca, varia e complementare alle infrastrutture turistiche di base alfine di consolidare l’offerta turistica marocchina e renderla più attrattiva e competitiva agli occhi dei numerosi turisti.

Programmi di nicchia con un forte valore aggiunto ( di affari o benessere). Rafforzamento della posizione  del Marocco come destinazione turistica per gli Affari, il Benessere e la Salute.

Programma Biladi: Rafforzamento dell’offerta turistica destinata ai nazionali attraverso un prodotto adatto che tenga conto delle loro abitudini e dei loro costumi.

Sono a disposizione per consulenze commerciali e legali con una esperienza di oltre otto anni sul territorio.

Per maggiori informazioni contattatemi  pautasso.paolo@yahoo.it

© Riproduzione riservata

26 risposte a “Investire nel Turismo

  1. ciao Paolo,
    prossima settimana saro’ a Marrakech. Se hai tempo mi piacerebbe fare una chiaccherata con te su come investire e avviare un riad.
    grazie
    beatrice

  2. ciao Paolo, leggo il commento superiore e mi sembra di essere allo specchio…mi farebbe molto piacere (e lo ritengo molto utile) poter scambiare impressioni con te che sei a Marrakech da un tempo significativo…credi che ci possa essere l’opportunità di incontrarsi?
    Io sarò a Marrakech dal 14 al 27 ottobre p.v.
    Grazie se vorrai rispondermi, Paolo

  3. Grazie Paolo.
    Ti contatto, stesso mezzo, quando sono li?

    In ogni caso questo è il mio cell………… se vorrai inviarmi un sms con il tuo, magari possiamo organizzarci più facilmente e in “tempo reale”.
    Grazie ancora per la tua disponibilità.
    Ciao

  4. Grazie. Siamo arrivati questa mattina. Per noi va bene incontrarci anche oggi stesso o comunque appena tu sei disponibile.
    Ti ringrazio nuovamente, a presto…

  5. Grazie Paolo per averci incontrate, grazie per la disponibilita’, le info e gli spunti sui quali riflettere. Ne faremo buon uso. Torneremo a Novembre e ti aggiorneremo. Ciao Beatrice

    • Ciao ragazze…spero di esservi stato d’aiuto….purtroppo non ho potuto accompagnarvi da Badia, la commercialista, ma so che vi ha dato informazioni preziose…a presto..riflettete!!🙂

    • Paolo ciaooo..non sono più al Riad Golfame……non mi trovi li’…..
      Provo a spedirti un altra email…..ciao il mio n. tel è ……..

  6. ciao Paolo! come stai?…ieri abbiamo incontrato Youssef, abbiamo visto un bel Riad (Sheba), lo conosci?…abbiamo oggi e nei prossimi giorni altri appuntamenti…lo “studio” prosegue.
    Tu hai possibilità di prenderci l appuntamento con la commercialista? noi partiamo sabato mattina, qualsiasi giorno entro venerdi, quindi, a noi va bene. Scusa del disturbo, speriamo comunque di vederti presto. L invito a pranzo è sempre aperto. Grazie ancora, Paolo

  7. Ciao Paolo… valutavo un attività nella ristorazione veloce…credi un idea valida e fattibile?
    hai conoscenza se c’è la possibilità di trovare lavoro?
    (esperienza nel campo commerciale e relazione con clienti decennale)
    grazie

  8. un altra cosa,hai la possibilità di consigliarmi un commercialista? quanto ammonta una consulenza? scrivi pure tramite email se preferisci…

    • Ciao Mirko, nessun problema..quando sarai qui ti posso mandare da un bravo commercialista…..quando ti organizzi fammi sapere….ciao

  9. ok.ti ringrazio Paolo. ti farò sapere. per caso hai conoscenze per affitto di un piccolo locale o gestire attività già avviate? ciao

  10. Ciao Paolo! hai passato una buona giornata in campagna? speriamo di si. Domattina noi partiamo per l’Italia. Ti vogliamo ringraziare per l’aiuto che ci hai dato. Lo stesso a Youssef, al quale abbiamo mandato un messaggio (che speriamo riceva! – Salut Youssef! Nous vous souhaitons une belle journée de célébration. Merci de votre aide, au moment où nous n’avons pas trouvé ce que nous cherchons.. Nous partons demain pour l’Italie et nous avons l’intention de regagner le 15 novembre. A’ bientôt!
    Paolo, Emanuela- in caso puoi passarglielo tu!?!). Abbiamo intenzione di tornare verso il 15 novembre, speriamo di poterti rivedere. Ancora grazie e a presto, ciao!

  11. Ciao Paolo! come stai?…non abbiamo più avuto tue notizie (anche perchè il nostro tel marocchino era fuori servizio!)…spero tutto bene!
    Noi siamo in arrivo il 15, come previsto. L’invito a pranzo è sempre valido!
    Ci farà piacere vederti. Un caro saluto anche a Youssef. Beslama!

  12. Ciao Paolo. Volevo un consiglio. A settembre vado a farmi un giro ad Agadir. Vorrei aprire una pizzeria lì, cosa ne pensi? Che tipi di problemi posso incontrare?

    • Aris non conosco il numero esatto di pizzerie ad Agadir, la cosa migliore è farci un salto e mettere giù un minimo di bacino d’utenza rapportato alle pizzerie presenti, analizzando inoltre la tipologia, lo standard qualitativo quant’altro….su Marrakech per esempio, ve ne sono a decine(Pizza Hunt compresa) ma di valide, ad oggi, sono due..ovviamente con prezzi pesudo europei quindi rivolte ad un pubblico con un potere d’acquisto abbastanza alto. Saluti…

  13. Ciao Paolo ho provato a mandarti una mail un paio di volte ma forse non l’hai ricevuta. Fammi sapere così nel caso te la rimando
    Grazie
    Antonella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...