3 Anni con Voi…Buon Compleanno My Amazighen!

Il 6 giugno 2008 è iniziata la mia avventura con il Blog My Amazighen..Last Exit Marrakech. Ho la sensazione che siano molti di più, forse perchè l’impegno è tanto, quotidiano, e la curiosità  non puo’ mai assopirsi. Tante sono state (e altre se ne aggiungeranno) le notti passate a scrivere, ad analizzare, a capire gli accadimenti di questo paese, specialmente in questo ultimo anno, sconquassato da tantissimi fatti, anche pessimi, ma che debbono essere evidenziati. Voi siete sempre più numerosi, la media giornaliera è salita in questi mesi a oltre 800 ingressi al giorno,  esattamente sono 380.000 gli ingressi ad oggi, con 86  paesi del mondo collegati alle mie pagine. La responsabilità di quello che scrivo comunque non cambia, foste anche solo in due! Voglio ringraziarvi per il grande aiuto psicologico che mi fornite, non ci crederete ma collegarmi, pensare e scrivere per voi è fondamentale al mio benessere mentale, per placare una solitudine fisica e culturale che esiste ed è forte. La mia storia in questo momento non è brillante: amici che si sono rivelati quello che mai avrei pensato, interessi personali che prevaricano tutto, anche i sentimenti più veri e leali, il lavoro che procede tra alti e bassi, in conclusione una storia personale che inseriro’ nella pagine grigie della mia vita. Ma tutto procede, è nelle corde del vivere tutto questo, fa sempre parte del grande gioco che è  l’esistenza, che è sempre meravigliosa. Queste righe serviranno, tra qualche anno, a farmi sorridere pensando a questi primi sei mesi del 2011,  carichi e pesanti, ingombranti di invidie e gelosie, tracolmi di egoismi e di ipocrisie. Pero’ ci siete voi e per voi continuero’ a scrivere di questo splendido paese che è il Marocco, della sua gente, delle sue luci e delle sue ombre. Con voi vivro’ i cambiamenti che, giorno dopo giorno, sono reali e evidenti, straordinari e a volte eclatanti. Un grazie ancora a tutti voi e un abbraccio forte, ve lo meritate, non fosse altro per la pazienza e la fedeltà con cui mi seguite. Beslama!

Annunci

18 risposte a “3 Anni con Voi…Buon Compleanno My Amazighen!

  1. Augoroni Paolo , il tuo Blog per me è un finestra sul mio Marocco anzi il nostro grazie di esistere ,lunga vita al Blog My Amazighen..Last Exit Marrakech.Beslama!

  2. Auguri Paolo il tuo blog è seguitissimo perché è interessante e frizzante come te…spero tanto che il momento grigio passi e il lavoro possa riprendere il suo ciclo, per ora ti mando un grosso abbraccio da una Milano uggiosa.

    Chi passa da Marrakech come fa a salutarti deve telefonarti prima non ho capito in che riad ti trovi sono vicini?

    Ciao e buona giornata!

  3. Buongiorno, ciao…
    È qualche giorno che mi sono affacciato al tuo sito, che leggo e seguo gli argomenti interessanti che di volta in volta pubblichi. Ieri mi sono imbattuto nella notizia che saresti stato intervistato all interno del programma Terra. Erano circa le due di notte quando seguivo dal web la puntata andata in onda la domenica prima. Ti ho “ascoltato”, come ancor prima già mi capitava leggendoti. Amo il Marocco quanto te sebbene il mio Amore sia un Amore a distanza basato però sulle mie innumerevoli escursioni un poco dappertutto. Infatti è ormai il mio luogo d eccezione per qualsiasi viaggio dove cerco il mio equilibrio personale. Ero a Marrakech qualche giorno prima Dell odioso attentato, ero a Marrakech dieci giorni fa. È dal 2003 che la frequento, via via poi “tutte” le altre località che Amo altrettanto (Tangeri, Tetouan, Chauen, Sidi Ifni, Rissani, Er Rachidia, Guelmim, Tafraoute, Imilchil, Assoul, Amlogu, Tammatouche e tante tante altre). Ho passato anche più di un mese, da solo, girando in lungo e in largo; più di una volta. Ogni volta ritrovo la magia e la sensazione di essere a “casa”. Per un “nomade” quale mi ritengo di essere, il Marocco, tutto, mi accoglie come fosse “casa”. Scrivo di getto senza pensare troppo, se non al solo fatto di aver avvertito in un’altra persona, Sentimenti analoghi. Allora caro omonimo (!) che sei in un periodo “grigio” (sei per caso del segno della Bilancia?!), ti voglio mandare un Saluto “fraterno”, dicendoti che ogni volta che seguirò i tuoi scritti, mi farai sentire più vicino a “casa”, fintantoché non mi organizzo per tornare. Molto presto. Forse restare, come hai fatto tu. Il tuo nome, uguale al mio, il tuo Sentimento per questo splendido paese,uguale al mio, oggi li leggo come “segnali” sempre più palesi lungo il mio “Cammino”.

  4. Auguri Paolo, io ti leggo tutti i giorni, con grande interesse. Sei la mia porta sul Marocco quoitidiano, e fra poco ti conoscerò di persona. Mi farà molto piacere.
    Ti auguro giorni pieni di colori intriganti, visi sorridenti, notizie gustosissime e mani calde da stringere.
    Ciaooo
    adriana

  5. Tanti auguri a My Amazighen… a mio avviso uno del siti più interessanti che abbia riscontrato in questi ultimi tempi sul Marocco e la cultura del Nord Africa in generale. Buon Compleanno!

  6. carissimo paolo, leggerti mi fa sentire in marocco, mi fa stare bene perchè sei una finestra aperta sul magreb. I momenti grigi passeranno, gli amici veri resteranno 🙂 un abbraccio dalla fossanese trapiantata a savigliano ma con il cuore ad essaouira baci ps. ti ho visto su canale 5, bravissimo, ottimo figurone come sempre!!

  7. Auguri Paolo, il tuo blog è una bellissima finestra che apro sempre volentieri e che mi aiuta a sopportare la nostalgia del nord Africa…..

  8. Ciao..paolo. Ho scoperto da poco il tuo blog. Mi rasserena molto l’idea che ci sia una persona disposta a donarmi buone dosi di cultura marocchina. A luglio finalmente vado a marrakech dalla mia famiglia..chissà quanta aria arida mi aspetta 🙂
    auguri e ancora i miei complimenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...