La mia Marrakech..oggi la riconosco!

Rientro adesso dopo una giornata di lavoro in giro per la città e nei dintorni. Tutto è tornato nella normalità. Riconosco nuovamente la mia Marrakech. La Marrakech che amo e che odio, bella da impazzire, fragile come una stauta antica. La gente è per le strade, i mercati pieni di gente, i vigili agli incroci e i ragazzi che escono dalle scuole, il caos colorato che regna sovrano. La mia Marrakech. Ho ricevuto in 24 ore oltre 280 email vostre che mi chiedono se è possibile partire, se dovete sentirvi tranquilli, se ci sono problemi: partite tranquilli, è tornata la normalità in Marocco e a Marrakech, la sicurezza è totale.. Non posso rispondervi singolarmente e vi chiedo scusa. Pensate pero’ che uno squallido  gruppuscolo di invasati non potrà mai mettere a repentaglio un paese straordinario come il Marocco, fatto di gente che lavora, di giovani che studiano e pensano al loro futuro, di donne che finalmente, dopo tanti anni, rivendicano e ottengono, i loro dirittiGia a mezzogiorno di oggi sono stati arrestati circa 90 di questi individui e altri seguirano, grazie alle immagini del web, alle testimonianze dirette dei cittadini e al lavoro della polizia. Partite sereni e senza remore, lasciate a casa le paure, non servono, e vi farebbero vivere una vacanza disastrosa. Qui è primavera inoltrata, l’Atlas è  innevato, il monumento più bello, la città si sta svegliando dal torpore invernale e i sorrisi oggi si sprecano, sembra quasi che i marriakchi vogliano scusarsi, ma loro in questo brutto affare passato non hanno nulla da condividere nè da spartire; lo so, lo sappiamo, che non è colpa loro! Marrakech vi aspetta per stordirvi con la sua bellezza scandalosa, per farvi capire quanta bella e brava gente qui vive e lavora, per tutti i suoi ospiti passati e futuri. Non lasciamoli soli proprio adesso, vi prego, i marocchini non si meritano questo, lo grido forte a tutti voi, dal profondo del mio cuore!.

Ultima ora: Stasera mi hanno riferito fonti vicine alla polizia che gli arresti alle 21.00 sono saliti a 185. Rischiano da 1 a 5 anni di carcere senza condizionale. Per i minorenni, che erano tanti, carcere minorile e una ammenda salatissima che dovranno pagare i genitori.

19 risposte a “La mia Marrakech..oggi la riconosco!

  1. Ciao Paolo,
    ho seguito ogni tua novità. E su quello che è successo ieri avevo tanto da dire, ma penso che ora non serve più. Lasciamoci alle spalle un brutto ricordo, anche se mi dispiace moltissimo per le persone che hanno perso la vita.
    Sono più di due settimane che lotto contro coloro che sostengono che il Marocco seguirà le orme della Tunisia e dell’Egitto, lotto dicendo che non è vero e che il Marocco è DIVERSO. E penso che in questo momento mi sentono soddisfatta, perchè dopo la manifestazione di ieri posso confermare quanto avevo detto precedentemente. Buonaserata Paolo e goditi Marrakech finchè puoi!

  2. Ciao Paolo,
    finalmente leggo notizie rassicuranti circa questa magica città che presto scoprirò in tutta la sua bellezza!!!!Ci vediamo mercoledì mattina!
    Buona serata
    Valentina

  3. Dopo una giornata di profonda amarezza le tue parole mi ridanno la voglia di continuare , non sono il solo a credere nel Marocco e in queste persone al primo impatto impossibili , ma pronte a darti tanto

    Spero e credo che dopo questa parentesi di follia fatta da una banda di sbandati l’immagine generale di stabilità ne esca rafforzata .
    Sono italiano ma mi sento anche maocchino e da marocchino vi dico : non possiamo lasciarci scappare questa occasione è il momento di far crescere il paese e unire la saggezza dell’islam con la cultura della democrazia , è il momento di costruire non di distruggere , è il momento di esser tutti uniti nella stessa direzione e crescere .
    Rodolfo

  4. come in quasi tutte le manifestazioni di una certa importanza e questo ahimè accade in tutto il mondo, esiste sempre quel orda di idioti . delinquenti che ne approffitano per creare incidenti e caos , questo è accaduto anche nella nostra Marra.
    Ma come dici Tu , e come penso tutte le persone che conoscono di persona il popolo marocchino quello vero quello sano , sa’ che le problematiche verranno risolte con il dialogo ,con civilta’ attraverso l impegno del governo e del Re di migliorare certi aspetti sociali …..forza Marra

    • Mercoledì 2 ho il mio bell’aereo per Marrakech. Viaggio tanto sognato e finalmente realizzato che adesso sono timorosa di affrontare… la Farnesina ha già sistemato il suo buon bollino rosso sul Marocco. Leggere i vostri commenti mi rincuora, ma non nego che stamattina ero pronta ad annullare tutto. continuerò a leggervi ed a tenermi aggiornata anzi, prego voi tutti di fornirmi ulteriori notizie.
      grazie!

      • Ciao Monica,
        io sono in partenza domani mattina, devo essere sincera che non parto proprio tranquilla anche perchè per la prima volta partiamo soli io e mio marito e lasciamo a casa due piccoli bimbetti che amo più di ogni altra cosa al mondo.La situazione ad oggi sembra essere tranquilla, ho parlato con la farnesina e non sconsiglia viaggi in Marocco, in più ieri è tornato un mio amico proprio da Marrakech il quale mi ha detto di partire tranquillamente!!
        Cosa dire….speriamo bene…..anch’io ci tengo molto a questo viaggio anche perchè già a novembre x motivi lavorativi era saltato.
        Il 27 sarò ti ritorno,sarà mia premura informarti.

      • tranquille ragazze…oggi a Marra è stata una splendida giornata piena di sole e turisti in giro per la medina…certo sono di parte perchè ho scelto di vivere qui, ma mi sento in dovere di assicurarvi che è tutto tornato alla normalità…non abbandoniamo i marocchini che vivono di turismo per colpa di criminali comuni che sono stati arrestati la notte stessa!!

  5. Salve a tutti,io e la mia ragazza partiamo il 12 marzo per marrakech per 5 giorni, com’è la situazione?vorremmo fosse tutto tranquillo,ci potrebbero essere rischi?vi ringrazio in anticipo

  6. Io quest’anno non posso andare in Marocco, ma abbiamo amici giù nel profondo sud e dicono che è tutto tranquillo, Paolo dice di non avere paura, è comprensibile averla, ma in genere il popolo marocchino è buono e gentile, il delinquante lo possiamo trovare da tutte le parti anche in Italia, partite sereni, e spero tanto di poterlo fare fra qualche mese anche io.
    Buon viaggio a tutti e in bocca al lupo Fiorenza

  7. Grazie Vale, leggo con gioia quanto mi dici. Anch’io mi sono attivata ed ho chiamato una mia amica marocchina che ha la sorella che vive proprio a marrakech ed anche lei mi ha rassicurata. A proposito. Mi dite dove avete scelto di alloggiare? io ho prenotato all’hotel du tresor, sapete qualcosa in merito o potete suggerirmi altro?

    • Monica sono Paolo del Riad Amazighen..Monica è ospite qui al riad da stamattina…adesso è in giro per la città con suo marito….giornata splendida con 30°…..Beslama!

      • Paolo il tuo Riad è meraviglioso, ma un po’ fuori dalla mia portata…
        ti ringrazio moltissimo e magari al prossimo soggiorno ti contatto.

    • Ciao Monica,
      ti scrivo da Marrakech in una splendida giornata di sole.Qui la situazione è super tranquilla, la città é magnifica, i colori, i profumi,le puzze, ti inebriano e ti fanno sembrare di vivere in un posto magico.Ecco si, questo è l` aggettivo piu appropriato, Marrakech è magica!!Io soggiorno al Riad Amazighen, si trova nella Medina ed é come sentirsi a casa grazie a Paolo ed al suo staff sempre pronto a coccolarti e a darti consigli.
      Ti consiglio di non farti suggestionare da stupidi consigli, e di fare il tuo bel viaggio,perderesti davvero qualcosa di speciale!!!
      Ciao

      p.s. Ciao Paolo stamattina non ci siamo incontrati siamo usciti presto e dedicati ad un po di shopping per la gioia di mio marito 🙂

  8. ciao!!
    domani mattina, dopo mesi di attesa, partiremo alla volta di Marrakech!!!
    a seguto degli avvinimenti di Domenica scorsa eravamo un po’ preoccupati, ma dopo aver letto i post più recenti è tornata la voglia di lasciarsi conquistare da una città che tutti ci hanno descritto come magica!!!
    saremo ospiti al Riad Golfame…speriamo di incontrare Paolo al nostro arrivo!!!
    mary

      • Tornati da poche ore a Roma sentiamo già la vostra mancanza!!!!
        Un grazie di cuore a te Jussef e Khalid!Speriamo di tornare un giorno a trovarvi,chissà magari con prole al seguito…….
        Un abbraccio e un bacio
        Valentina & Ruggero

  9. Valentina & Ruggero ciaooo.avete fatto un buon viaggio di ritorno? …
    Freddo nella capitale? Passo il grazie a Kalid e a Jussef…..
    Se avete 5 mn vi rimando su tripadvisor per una recensione….vi ringrazio in anticipo….
    Un abbraccio e Marrakech vi aspetta, prole compresa!!

    • Ciao fatto un buon viaggio ma quando siamo scesi dall’aereo……10°…brrrr un freddo!!!!!
      Più tard ti lascio una bella recensione….posso postare qualche bella foto del tuo riad???
      Baci

Rispondi

