FIFM 2010: Francis Ford Coppola, Keanu Reeves e James Caan.

Dopo l’annuncio che vi  ho comunicato la scorsa settimana ecco alcune new entry  al Festival  Internazionale del Film di Marrakech. L’attrice Sigourney Weaver presiederà la giuria dei cortometraggi ( 30.000 euro il primo premio) destinati agli studenti di cinema del Marocco. Dopo l’annuncio che John Malkovich sarà presidente della giuria internazionale (il  nostro Scamarcio in giuria) per i films in concorso ecco aggiungersi un’altra perla del cinema mondiale. La Weaver è quasi un habituée del FIFM perchè il Festival le rese omaggio nel 2008 con una bella retrospettiva dei suoi lavori. Questa giuria, a parte da quella ufficiale, è presieduta tra gli altri dall’attrice e regista palestinese Hiam Abbas, dal regista e attore francese Xavier Beauvois, dal regista marocchino Adil Fadili, e ancora la regista iraniana Marjane Satrapi e l’attrice francese Emmanuelle Seigner. Per la sua 10a edizione il FIFM 2010 presenterà in apertura il film “Henry Crime ” di Malcom Venville (USA) in presenza degli attori Keanu Reeves e James Caan.

 Omaggi : dopo Ben Kindley, Emir Kusturica, Saïd Tagmaoui e Christopher Walken onorati nel 2009, il Festival continua ad affermare il suo ruolo di crocevia della cinematografia internazionale rendendo omaggio a delle forti personalità che arrivano  da orizzonti diversi. Affermando questa volontà di ecclettismo il FIFM 2010 porterà agli onori James Caan, Harvey Keitel, Kiyoshi Kurosawa, Mohamed Abderrahmane e un omaggio postumo all’attore marocchino Larbi Doghmi.

I Masters Class: dopo Jim Jarmusch,Christopher Doyle e Alfonso Cuaron nel 2009, il Festival Internazionale del Film di Marrakech propone una serie di Master Class e incontri con: Francis Ford Coppola, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Lee Changdong. Con questi Masters il Festival offrirà agli studenti, al pubblico di Marrakech e a tutti i professionisti un occasione eccezionale di attraversare il grande schermo e vedere il cinema nei suoi processi di lavorazione.

3 risposte a “FIFM 2010: Francis Ford Coppola, Keanu Reeves e James Caan.

  1. Paolo nella tua lista dei film preferiti non ho visto “a Casablanca gli angeli non volano “film bellissimo ma anche triste…ti è piaciuto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...