José Saramago, un grande uomo.


Pensar, pensar

Junho 18, 2010 por Fundação José Saramago

Acho que na sociedade actual nos falta filosofia. Filosofia como espaço, lugar, método de refexão, que pode não ter um objectivo determinado, como a ciência, que avança para satisfazer objectivos. Falta-nos reflexão, pensar, precisamos do trabalho de pensar, e parece-me que, sem ideias, nao vamos a parte nenhuma.

Revista do Expresso, Portugal (entrevista), 11 de Outubro de 2008

“Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che puo’ anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte”.

2 risposte a “José Saramago, un grande uomo.

  1. “..I nostri disagi esistenziali il più delle volte dipendono dalla nostra visione del mondo troppo angusta, troppo irriflessa , per consentirci da un lato di comprendere il mondo in cui viviamo e dall’altro per reperire un senso per le nostre esistenze. . Nessuno di noi abita il mondo , ma esclusivamente la propria visione del mondo. E non è reperibile un senso alla nostra esistenza se prima non perveniamo a una chiarificazione della nostra visione del mondo ,responsabile del nostro mondo di pensare ,di agire ,di gioire, di soffrire. E dove è possibile un senso ,anzi il “senso” che sottende le nostre vite a nostra insaputa , se non in quelle proposte di senso in cui propriamente consiste la filosofia e la sua storia?” da ” I miti del nostro tempo ” di U.Galimberti
    Buona serata Paolo …… Mariangela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...