Ramadan e Droghe

spinelloDurante il Ramadan, molti marocchini (ma è una costante in tutto il mondo arabo) troncano di bere alcolici e superalcolici in favore delle droghe (cannabis e cocaina). Queste persone di tutte le età e entrambi i sessi, rollano canne o sniffano strisce di coca per dimenticare la loro dipendenza dall’alcool. La scusa, religiosa, è che l’alcool è haram (proibito) mentre l’haschic è halal (permesso). In tempi normali molti marocchini sono consumatori occasionali e diventato aficionados della “zetla” (cannabis) durante il mese sacro del Ramadan e i puscher del Paese ovviamente si fregano le mani. Il fenomeno non tocca una precisa classe sociale ma tutte le frangie della società marocchina e la qualità fornita dipende dalle tasche dei consumatori. Le persone demunite sono quelle più svantaggiate rispetto ovviamente a un benestante dei quartieri huppés, che possono acquistare sull’unghia il loro sballo ramadanesco. I primi invece ricorrono sovente a scippi e  rapine per procurarsi i soldi necessari all’acquisto della droga. Il fattore più sconcertante è ascoltare questi giovani (e meno giovani) che in nome del Corano si sentono assolutamente in buona fede e certi e convinti, eliminano l’alcool in favore dello spinello. Quando chiedo espressamente cosa cambia, che è pur sempre proibito fare uso di droghe dalla religione, mi rispondono all’unisono che no, non è vero, che nel Corano non è scritto espressamente che fare uso di haschic è proibito mentre è scritto, a chiare lettere, che bere alcolici e peccato. Allora poi mi chiedo perchè durante l’anno tutti bevono birra e wisky, ma questa è un altra storia.

Font: Al Bayane.com

6 risposte a “Ramadan e Droghe

  1. ….beh, perchè spesso ci si “costruisce” la religione da seguire a proprio piacimento….ed in questo , purtroppo, i Cristiani non sono da meno!

  2. Probabilmente perché la legge marocchina vieta la vendita dell’alcool durante il ramandan (vedi marjane ad esempio) e quindi é piu’ facile reperire hashish piuttosto che andare nelle boite a cercare alcool sottobanca!
    l’ipocrisia é ovunque nel mondo, non solo in Marocco, in Marocco é piu’ evidente perché la societa’ é attualmente in crisi nei suoi valori…

    • Tutte le società al mondo sono in crisi di valori e l’ipocrisia regna sovrana ovunque, sicuramente pero’ sotto forme diverse e in misura diversa….credo qui si tratti di un discorso un po’diverso… al Marjane (supermercato) in questi giorni è una follia…a decine si avvicinano per chiedere a chi puo’ comprare alcolici (in generale stranieri residenti o turisti) di acquistare per conto loro birra e quant’altro..è una pena…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...